Trump a Milwaukee: “Terrò un discorso completamente riscritto, più unificante”

Alle otto italiane inizia la Convention dei Repubblicani durante la quale sarà ufficializzata la candidatura di Trump e sarà designato il suo vice

Il recente attentato contro Donald Trump ha avuto un impatto significativo sulla sua campagna elettorale. Trump ha annunciato che, alla Convention repubblicana di Milwaukee che inizia oggi, terrà un discorso completamente diverso da quello inizialmente pianificato. Parlando con il Washington Examiner, l’ex presidente ha dichiarato che il discorso che avrebbe dovuto tenere giovedì sarebbe stato molto critico nei confronti delle politiche del presidente Joe Biden. Tuttavia, ora il suo discorso avrà un tono diverso, mirato a unire il Paese. Trump ha espresso il desiderio di unire la nazione, riconoscendo che ci sono molte brave persone anche dall’altra parte dello spettro politico. Ha sottolineato che l’attentato ha avuto un impatto notevole sulla sua campagna elettorale, portandolo a modificare il suo approccio e il contenuto del suo discorso.

La Convention Repubblicana, che inizia oggi a Milwaukee, Wisconsin, è un evento cruciale che proclamerà ufficialmente Trump come candidato repubblicano per le elezioni presidenziali di novembre. Questa è la terza volta che Trump riceve la nomination repubblicana, ma quest’anno arriva con un sostegno più solido all’interno del partito rispetto alle precedenti edizioni. Trump ha ottenuto la maggioranza dei delegati già a marzo, con 1.125 su quasi 2.400, e ad oggi ha raggiunto 2.243 delegati.

Programma della Convention

La convention si terrà presso il Fiserv Forum, una moderna arena da 17.000 posti nel Deer District di Milwaukee. Nei quattro giorni dell’evento, i delegati discuteranno e adotteranno la nuova piattaforma politica del partito e nomineranno ufficialmente il ticket presidenziale di Trump e del suo vice. Per il primo giorno, Lunedì, è in programma “Make America Wealthy Once Again” con un focus su produzione petrolifera e riduzione delle tasse. Il giorno successivo è previsto “Make America Safe Once Again” centrato sulla sicurezza e la lotta all’immigrazione clandestina, con la presentazione del piano di deportazione di massa. Per mercoledì è in programma “Make America Strong Once Again” con discussioni economiche e internazionali, inclusi attacchi alle politiche di Joe Biden. Mentre per la conclusione della Convention, giovedì “Make America Great Once Again” con il discorso conclusivo di Trump che accetterà ufficialmente la candidatura.

Tensione sui Temi Controversi

Un tema incerto è l’aborto, con la piattaforma repubblicana che propone un divieto nazionale ma utilizza un linguaggio meno severo. C’è preoccupazione che affrontare questo tema possa alienare una parte dell’elettorato femminile.

Presenze Notabili

Tra gli oratori confermati ci sono figure di spicco come il governatore della Florida Ron DeSantis, l’ex ambasciatrice Nikki Haley, il presidente della UFC Dana White e il presidente del sindacato Teamsters Sean O’Brien. Melania Trump, ex first lady, è attesa ma non è chiaro se farà un discorso.

Sicurezza e Proteste

Dopo l’attentato, la sicurezza è stata rafforzata con un maggior numero di agenti del Secret Service, FBI, e polizia locale. Sono previste proteste, tra cui una “Marcia sulla convention nazionale repubblicana” organizzata da sindacati e movimenti di sinistra.