Twitter, Elon Musk nomina amministratore delegato Linda Yaccarino

Il multimiliardario ha ceduto lo scettro di Twitter a Linda Yaccarino, finora responsabile della pubblicità per la NBCUniversal. La scelta è stata apprezzata dai mercati soprattutto per quanto riguarda le azioni di Tesla, che tornano a salire

di Mario Tosetti

Il nuovo ad di Twitter sarà Linda Yaccarino, la manager che ha per anni guidato il settore pubblicità per la NBCUniversal. “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Linda Yaccarino come nuovo CEO di Twitter! Si concentrerà principalmente sulle operazioni commerciali, mentre io mi concentrerò sul design del prodotto e sulle nuove tecnologie. Non vedo l’ora di lavorare con Linda per trasformare questa piattaforma in X, l’app per tutto”, ha scritto Elon Musk in un post su Twitter.

Della scelta però non appaiono tutti contenti, molti utenti sostenitori di Musk temono un ritorno al passato e a una piattaforma con minore libertà. Sul punto, però, il miliardario ha rassicurato il pubblico: la sua intenzione su  Twitter resta immutata.  Al contempo la scelta di passare lo scettro di Twitter rappresenta un ritorno alla ribalta per le azioni di Tesla, i titoli di Tesla sono saliti a Wall Street in una giornata non florida per tutti gli altri listini americani. Probabilmente il mercato guarda con favore all’ipotesi che Musk torni ad occuparsi a tempo pieno del colosso delle auto elettriche.

La notizia era trapelata in un primo tweett dell’imprenditore sudafricano in cui aveva scritto di aver assunto un nuovo amministratore delegato per la piattaforma senza fare il nome e precisando che entrerà in carica in sei settimane. Allo stesso tempo Yaccarino si è dimessa da NBCUniversal, della quale si vociferava potesse divenire il nuovo CEO dopo l’uscita di Jeff Cell.

“E’ un importante passo in avanti con il quale Musk mostra finalmente di saper capire la situazione”, ha commentato Daniel Ives, analista di Wedbush Securities. La scelta di Yaccarino non è casuale, veterana del settore con esperienza e contatti, è stata una delle poche manager a non aver attaccato Musk per l’acquisizione di Twitter, tanto che lo scorso novembre si era sbilanciata fino a dire che “non avrebbe scommesso contro di lui”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati