Ucraina, 36 persone sono morte nell’attacco missilistico all’ospedale pediatrico di Kiev

Zelensky ha dichiarato su Telegram che ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell’ospedale. L’ospedale pediatrico è stato gravemente danneggiato, con una distruzione stimata tra il 60% e il 70%

L’Ucraina è stata colpita da un’ondata di attacchi missilistici russi che ha preso di mira diverse città, tra cui la capitale Kiev, dove è stato colpito un ospedale pediatrico. A Kiev, gli attacchi hanno provocato la morte di 36 persone, di cui 2 presso l’ospedale Okhmatdyt, e137 feriti. A Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, almeno 10 civili sono stati uccisi. Fonti ucraine descrivono questo attacco come il più grande bombardamento degli ultimi mesi.

Attacchi Devastanti su Strutture Mediche

Il Servizio di Sicurezza Ucraino (SBU) ha confermato che la Russia ha colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt con un missile da crociera Kh-101. Il presidente Zelensky ha dichiarato su Telegram che ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell’ospedale. L’ospedale pediatrico è stato gravemente danneggiato, con una distruzione stimata tra il 60% e il 70%. Lesia Lysytsia, medico presso l’ospedale, ha descritto l’impatto del missile come “come in un film”, con una grande luce seguita da un suono terribile. Circa 20 bambini erano ricoverati nel reparto più colpito e sono stati trasferiti in altri ospedali dopo l’evacuazione dovuta alla mancanza di energia elettrica, ossigeno e acqua.

Un’altra struttura medica di Kiev, una clinica ostetrica, è stata danneggiata, causando la morte di quattro persone. La capitale è stata solo uno degli obiettivi dell’attacco missilistico russo che ha colpito anche Dnipro, Kryvyi Rih, Slovyansk, Kramatorsk e Pokrovsk, causando almeno 36 vittime e 137 feriti.

Reazioni di Condanna

Il presidente Zelensky ha condannato duramente gli attacchi, definendoli crimini contro l’umanità e chiedendo una “risposta più forte” da parte dell’Occidente. Kiev è pronta a richiedere una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

La Russia, attraverso il Ministero della Difesa, ha respinto le accuse, sostenendo che la distruzione è stata causata da un missile della difesa aerea ucraina. Tuttavia, i servizi di sicurezza ucraini confermano che l’ospedale pediatrico è stato colpito da un missile da crociera russo.

Condanne Internazionali

Il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per l’Ucraina ha condannato gli attacchi, dichiarando che è inconcepibile che i bambini vengano uccisi e feriti. Munir Mammadzade, rappresentante dell’Unicef in Ucraina, ha sottolineato che i bambini non devono mai essere un obiettivo. Anche il neo premier britannico Keir Starmer e la premier estone Kaja Kallas hanno espresso dure condanne, ribadendo il sostegno ai civili ucraini.

Antonio Tajani, ministro degli Esteri italiano, ha descritto gli attacchi come crimini di guerra e ha assicurato che il governo italiano continuerà a sostenere la sovranità dell’Ucraina. Josep Borrell, alto rappresentante UE, ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di una difesa aerea immediata e ha promesso che i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati