di Mario Tosetti
“Sono trascorsi trent’anni da quel terribile 23 maggio allorché la storia della nostra Repubblica sembrò fermarsi come annientata dal dolore e dalla paura. Il silenzio assordante dopo l’inaudito boato rappresenta in maniera efficace il disorientamento che provò il Paese di fronte a quell’agguato senza precedenti”, ha esordito così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della manifestazione al Foro Italico di Palermo per il 30esimo anniversario della strage di Capaci, organizzato dalla Fondazione Falcone.
“Del tutto al contrario di quanto avevano immaginato gli autori del vile attentato, allo smarrimento iniziale seguì l’immediata reazione delle Istituzioni democratiche. Il dolore e lo sgomento di quei giorni divennero la drammatica occasione per reagire al violento attacco sferrato dalla mafia. A quella ferocia la nostra democrazia si oppose con la forza degli strumenti propri dello Stato di diritto. Altrettanto significativa fu la risposta della società civile, che non accettò di subire in silenzio quella umiliazione e incoraggiò il lavoro degli investigatori contribuendo alla stagione di rinnovamento”, ha proseguito il Capo dello Stato dopo aver elogiato e ringraziato Maria Falcone per il ruolo svolto dalla Fondazione che presiede.
Alla manifestazione erano presenti soprattutto giovani, una platea gremita di giovani menti, un pubblico attento che ascoltava ed applaudiva le parole di Mattarella che ha continuato descrivendo la figura di Giovanni Falcone. “Era un grande magistrato e un uomo con forte senso delle istituzioni. Non ebbe mai la tentazione di distinguere le due identità perché aveva ben chiaro che la funzione del magistrato rappresenta una delle maggiori espressioni della nostra democrazia e, in qualunque ruolo, ha sempre inteso contribuire, con competenza e serietà, all’affermazione dello Stato di diritto. La portata della sua eredità è resa evidente anche dalle modalità della celebrazione di oggi, attraverso la quale viene rinnovato l’impegno contro la mafia”.