Alleanza Atlantica, Biden: “Vertice storico, il mondo è cambiato e la Nato cambia di conseguenza”

di Corinna Pindaro

Il vertice Nato a Madrid si è concluso e ha ufficialmente sancito l’ingresso nell’Alleanza di Svezia e Finlandia. “Questo è stato un vertice storico”, ha detto il presidente Usa Joe Biden durante la conferenza stampa di chiusura e ha aggiunto:    “Prima che la guerra iniziasse avevo avvertito Putin che l’alleanza sarebbe diventata più forte e più unita e questo è quello che è successo”. Il capo della Casa Bianca ha poi precisato che “il mondo è cambiato e la Nato è cambiata di conseguenza”.

Il presidente Usa ha inoltre spiegato che “la Russia è una minaccia diretta per i Paesi dell’Alleanza, la Cina è una sfida sistemica”. Ed è proprio per questo motivo che  “Difenderemo ogni centimetro del territorio alleato, le cose cambiano e noi ci dobbiamo adattare. Ho detto a Putin che se avesse attaccato avrebbe ottenuto più Nato e questo è esattamente ciò che è accaduto. Questo è un summit che serve per rafforzare l’Alleanza”, ha sottolineato Biden.

Per quanto riguarda, invece, le intenzioni della Nato nel continuare a sostenere l’Ucraina nella guerra contro la Russia il presidente degli Stati Uniti  ha precisato:  “Invieremo nuove armi all’Ucraina nei prossimi giorni per un totale di 800 milioni. Sosterremo Kiev per tutto il tempo che serve. I russi hanno perso 15 anni di sviluppo della loro economia, c’è stato il primo default in 100 anni, hanno difficoltà nella produzione del petrolio perché hanno bisogno di tecnologia americana e vi è una situazione simile nel settore militare”. Sugli esiti del conflitto, il comandante in capo Usa non ha dubbi: “Non so come finirà, ma non finirà con la sconfitta dell’Ucraina”.

Per quanto riguarda, invece, l’adesione alla Nato di Svezia e Finlandia nel discorso di chiusura con i giornalisti Biden si è confuso e, al posto della Svezia, ha nominato la Svizzera salvo poi ironizzare: “Sono così ansioso di allargare ulteriormente l’Alleanza che mi sono sbagliato…” .

Andando oltre le conclusioni del vertice Biden è stato chiamato a commentare la recente decisione della Corte Suprema che ha cancellato 50 anni di precedenti in tema di aborto.  “Il comportamento della Corte Suprema è stato oltraggioso, ma l’America non arretra, siamo in una posizione migliore di prima”. Sul caro energia, Biden comprende che gli americani siano “frustrati” dall’elevata inflazione ma, ha osservato che “l’inflazione è alta in tutti i Paesi e noi siamo meglio attrezzati per contrastarla”. Il presidente Usa ha anche promesso interventi per abbassare i prezzi del carburante “di un dollaro a gallone”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati