Aumento del 20% delle licenze dei taxi, contrasto al caro voli e introduzione di una tassa sugli extraprofitti delle banche, il nuovo Decreto Omnibus

Il Cdm ha approvato il nuovo decreto chiamato “Asset e investimenti” prima della pausa estiva

di Corinna Pindaro

cdm-emana-decreto-prorogheIncremento delle licenze dei taxi, lotta al caro voli, prelievo sugli extraprofitti delle banche: queste alcune tra le misure introdotte con il decreto omnibus, chiamato anche “Asset e Investimenti”, approvato dal Cdm prima della pausa estiva. Andiamo a vedere alcune delle principali misure introdotte con il decreto.

Il decreto sui taxi ha previsto che sarà indetto un nuovo concorso straordinario per le città metropolitane, i capoluoghi e i comuni sede di aeroporti internazionali per un incremento del 20% delle licenze esistenti. E’ esplicitamente previsto che il bando avrà una procedura più celere e semplificata e sarà esclusa la cumulabilità delle licenze esistenti. Analoghe semplificazioni e accelerazioni sono in arrivo per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi.  Inoltre, sarà possibile per l’acquisto dei taxi necessari all’esercizio delle nuove licenze il raddoppio dell’ecobonus. Lo stesso beneficio è attributo anche agli Ncc. Infine,è stato sburocratizzato lo strumento della doppia guida, per far so che i picchi turistici siano affrontati con la massima efficacia.

Altra misura è quella che intende contrastare l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei. In particolare viene vietata la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree ad esempio legata al picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e se conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori del 200% superiore alla tariffa media del volo. Saranno, poi, considerate “pratiche commerciali scorrette, quelle che prevedono l’utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe basate su attività di profilazione sul web dell’utente o della tipologia di dispositivi utilizzati per le prenotazioni quando comporti un pregiudizio economico. Infine, le compagnie dovranno sempre informare l’utente, per gli acquisti di biglietti online, circa l’utilizzo di strumenti di profilazione.

Un’altra norma prevede la deroga al tetto dei compensi per gli esperti che lavoreranno al Ponte sullo stretto. La norma fortemente voluta dal Mit di Matteo Salvini, per “garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti”.

E’ stato proprio Matteo Salvini ad annunciare una delle misure che sta facendo più discutere e che ha comportato il crollo in borsa di tutti i titoli bancari. L’innalzamento dei tassi della Bce – ha detto Salvini – ha portato ad un innalzamento del costo del denaro per famiglie e imprese. Non c’è stato un altrettanto solerte, veloce e importante aumento per i consumatori. Quindi in questo gapsi verrà a contare un 40% di prelievo dagli extraprofitti multimiliardari delle banche. Giorgetti ha quindi portato una norma di equità sociale che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023. Sono introiti che andranno ad aiuti per mutui sulla prima casa e taglio delle tasse. È una risposta all’aumento del costo del denaro che è stato superiore agli aumenti in carico alle famiglie. Stiamo parlando di alcuni miliardi”.

Altro provvedimento è quello che prevede  l’esclusione del settore dell’autotrasporto merci dalle competenze dell’Art, l’autorità dei trasporti, con la conseguente soppressione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto.

Ancora, il decreto ha destinato 700 milioni di euro alla Microelettronica e istituito un credito d’imposta maggiorato per la ricerca e lo sviluppo dei semiconduttori.

Il provvedimento incide, poi, sulla giustizia ed estende ad una serie di ipotesi di reato strumenti investigativi già previsti contro la mafia, quali ad esempio l’impiego delle intercettazioni ambientali.  In questo modo si intende contrastare reati di particolare gravità, come quelli aggravati dal metodo mafioso o con finalità di terrorismo.  Per il contrasto dei roghi, viene aumentata la pena minima prevista per l’incendio doloso da quattro anni a sei anni di reclusione; per quello colposo da uno a due anni. Si aggiunge una ulteriore circostanza aggravante: si prevede un aumento di pena da un terzo alla metà se il fatto è stato commesso “con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti allo svolgimento di servizi nell’ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi boschivi o al fine di trarne profitto per sé o per altri”.

Un’altra norma riguarda i poteri del Commissario Straordinario alla realizzazione degli interventi connessi al Giubileo 2025, che hanno ricevuto un vistoso aumento.

Per rafforzare l’attrazione di investimenti esteri il Dl Asset approvato dal Consiglio dei ministri, prevede che per quelli pari ad almeno 1 miliardo di euro e riconosciuti dal Mimit di preminente interesse strategico nazionale venga introdotta la possibilità di nominare un commissario straordinario di Governo. Si tratta di una figura che, anche avvalendosi dell’Unità di missione attrazione sblocco degli investimenti, assicuri il coordinamento e l’azione amministrativa necessaria per la tempestiva ed efficace realizzazione.