Blinken incontra Xi a Pechino: “Basta aiuti a Mosca, o agiremo”

Nel frattempo, Xi Jinping ha adottato un tono più disteso, suggerendo che Cina e Stati Uniti dovrebbero essere partner anziché rivali

Antony Blinken ha esercitato pressioni su Pechino, chiedendo alla Cina di non assistere la Russia nel riarmarsi, di dissuadere l’Iran dallo scatenare conflitti più ampi nel Medio Oriente e di smettere di interferire nelle elezioni americane. Nel frattempo, Xi Jinping ha adottato un tono più disteso, suggerendo che Cina e Stati Uniti dovrebbero essere partner anziché rivali. Tuttavia, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha avvertito e ha adottato un approccio più duro, sottolineando la necessità di stabilizzare le relazioni anziché tornare a una spirale negativa.

La missione di Blinken in Cina era già complessa fin dall’inizio. Sebbene le due superpotenze abbiano cercato di mantenere un livello accettabile di relazioni e abbiano migliorato la comunicazione negli ultimi mesi, resta ancora molto da fare, come riconosciuto sia dagli Stati Uniti che dalla Cina. La continua comunicazione è essenziale per salvare ciò che è possibile, ma sullo sfondo rimangono tensioni crescenti, dalle questioni geopolitiche al commercio e alla controversia su TikTok.

Blinken ha chiarito che la Russia avrebbe difficoltà a sostenere l’aggressione all’Ucraina senza il supporto della Cina. Anche se la Cina non fornisce armi direttamente, gli Stati Uniti accusano Pechino di fornire attrezzature e tecnologie a doppio uso a Mosca, facilitando così gli sforzi bellici della Russia. Wang Yi ha sottolineato che le relazioni si sono stabilizzate, ma ha avvertito che i fattori negativi stanno crescendo.

La Cina si sente sempre più “contenuta” dagli Stati Uniti, che hanno adottato misure per ridurre le esportazioni cinesi a basso costo e hanno aumentato i dazi su acciaio e alluminio. Inoltre, stanno imponendo restrizioni alla vendita di chip avanzati.

Il capitolo più recente riguarda TikTok: dopo che il Senato USA ha approvato una legge che obbliga la società madre cinese a vendere TikTok o rischiare l’esclusione dal mercato americano, Bytedance ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di farlo. Blinken ha brevemente incontrato anche Xi, sottolineando l’importanza del dialogo tra le due parti.

Nonostante le tensioni, ci sono stati progressi su alcuni fronti, come i colloqui sull’intelligenza artificiale e la cooperazione sul fentanyl. Alla fine, Blinken ha fatto una deviazione in un negozio di dischi all’aeroporto, acquistando album di Taylor Swift e del rocker Dou Wei, sottolineando l’importanza della musica come collante.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati