Caos trasporti, disagi per chi vola ma anche per chi viaggia con i treni e in macchina

L’Etna erutta ancora, voli sospesi. La Calabria è attualmente irragiungibile con il treno

L’Etna ha ripreso la sua attività eruttiva il 23 luglio, causando la sospensione di tutti i voli in entrata e in uscita dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. La cenere vulcanica, sollevatasi fino a 8 chilometri di altezza, ha reso necessaria questa misura di sicurezza. Alcuni voli in arrivo sono stati dirottati sull’aeroporto di Trapani. La situazione è in miglioramento, con l’allerta che è scesa da rossa a gialla, ma la riapertura dell’aeroporto dipenderà dalle condizioni e dalle decisioni delle autorità competenti.

Nei giorni scorsi, inoltre,  un problema informatico legato all’aggiornamento del sensore Falcon di CrowdStrike ha causato disagi significativi nei trasporti aerei. Nonostante la risoluzione del problema, l’effetto a catena ha lasciato molti viaggiatori in difficoltà.

Caos Trasporti Ferroviari

Blocco dei Treni in Calabria Il traffico ferroviario nazionale è in forte crisi, con la Calabria attualmente irraggiungibile in treno. La sospensione dei servizi è stata necessaria per recuperare i carri merci sviati a Centola (Salerno) e ripristinare l’infrastruttura. Questo blocco, iniziato il 22 luglio e previsto fino al 26 luglio, interessa anche Campania, Sicilia e Basilicata. I treni ad alta velocità diretti a sud si fermano a Salerno o Battipaglia, mentre quelli da Reggio Calabria si fermano a Sapri. Sono stati predisposti bus sostitutivi per garantire la continuità dei collegamenti.

Ulteriori Disagi Ulteriori ritardi sono stati registrati lungo la tratta Roma-Pisa a causa della presenza di persone lungo i binari, con mezzi che hanno accumulato fino a 130 minuti di ritardo.

Previsioni di Traffico Stradale

Bollino Nero Si prevede un significativo aumento del traffico stradale nei fine settimana di agosto e settembre, con giornate da bollino nero previste per i primi due sabati di agosto (3 e 10 agosto).

Sicurezza Stradale La Polizia di Stato, in collaborazione con Autostrade per l’Italia e Anas, ha avviato campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Lo slogan della campagna Anas “Guida e Basta” ricorda agli automobilisti di evitare distrazioni e comportamenti pericolosi alla guida.

Queste misure sono parte di un impegno congiunto per garantire la sicurezza e ridurre i disagi per i viaggiatori durante questo periodo critico.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati