Caos voli, tutti gli aerei bloccati tranne quello su cui viaggiava Matteo Salvini

Il volo operato da ITA Airways, scelto dal vicepremier e leader della Lega, ha subito solo un lieve ritardo, suscitando sorpresa tra i passeggeri e scatenando reazioni politiche

MATTEO SALVINI MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Nella giornata in cui un problema informatico globale ha causato la cancellazione di numerosi voli e disagi in vari settori, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è riuscito a volare senza grossi problemi da Fiumicino a Linate. Il volo operato da ITA Airways, scelto dal vicepremier e leader della Lega, ha subito solo un lieve ritardo, suscitando sorpresa tra i passeggeri e scatenando reazioni politiche.

La Reazione del Partito Democratico

Il Partito Democratico (PD) ha immediatamente sollevato dubbi sull’accaduto, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare. Anthony Barbagallo, capogruppo democratico nella commissione trasporti della camera, ha ironizzato sull’accaduto, paragonando l’episodio ai “fenomeni paranormali” e chiedendo chiarimenti su eventuali pressioni per garantire il volo di Salvini. Il PD vuole sapere se ci siano state influenze indebite che hanno permesso al volo di partire mentre molti altri venivano cancellati.

La Risposta della Lega

La Lega ha risposto rapidamente, sottolineando che Salvini ha scelto e acquistato il volo solo la sera prima e che non poteva prevedere i disagi informatici. Hanno dichiarato che Salvini ha viaggiato in classe economy e hanno criticato le insinuazioni del PD come false e dannose. I legali di Salvini intendono intraprendere azioni legali per difendere la reputazione del ministro.

Chiarimenti da ITA Airways e Aeroporti di Roma

ITA Airways ha chiarito che il volo di Salvini non ha subito alcun trattamento di favore. Nella stessa fascia oraria tra le 12:00 e le 15:00, la compagnia ha operato 12 voli da Fiumicino, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio. Inoltre, 12 voli da Roma a Milano Linate sono partiti regolarmente su 14 programmati. La compagnia ha ribadito che il volo di Salvini non è stato privilegiato e che l’operatività è stata regolare nonostante i problemi informatici globali.

Aeroporti di Roma ha confermato che il volo di Salvini è stato uno dei circa 550 voli movimentati fino alle 17:00, con 12 voli ITA Airways regolarmente operativi su quella tratta e solo 2 cancellati.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati