Cdm: via libera ad election day, norme sugli influencer e la beneficienza, legge a favore degli anziani

Il Consiglio dei ministri ha recentemente approvato una serie di misure riguardanti le elezioni, il concordato preventivo biennale, le norme sulla beneficenza, il rafforzamento della cybersicurezza e la delega per il bene degli anziani

di Corinna Pindaro

Dopo un’importante riunione durata due ore e mezzo, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a una serie di misure importanti. Primo tra questi è il decreto Elezioni, che stabilisce la data  delle elezioni amministrative, delle regionali nel Piemonte, Basilicata e Umbria ed quella delle elezioni europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Inoltre, sono state modificate le norme relative agli incarichi dei sindaci di piccoli comuni, con la possibilità di un terzo mandato per i comuni tra 5mila e 15mila abitanti, e l’eliminazione del limite per quelli sotto i 5mila abitanti.

Concordato preventivo biennale

Viene eliminata la soglia d’accesso al concordato preventivo biennale, che passa da 8 a 10. L’obiettivo è contrastare i fenomeni elusivi.

Riforma trasparenza e generosità

Una bozza del disegno di legge sulla beneficienza mira a creare maggiore trasparenza per i proventi derivanti dalla vendita di prodotti destinata a scopi benefici. La mossa prevede il riutilizzo del 50% delle sanzioni amministrative riscosse, confermate da 5mila a 50mila euro. I detrattori critici saranno determinati da un decreto del Ministero del Lavoro, mentre le modalità di riparto e le procedure di erogazione delle risorse saranno stabilite in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Imprese.

Rispetto alla riforma delle regole sulla beneficenza, Chiara Ferragni che con il “pandoro-gate” si può dire abbia “ispirato” la misura, si è detta “lieta” per la  decisione del governo. Ha esplicitato che l’azione di semplificazione legislativa che il governo ha intrapreso rappresenta un passo importante verso la regolamentazione delle attività di beneficenza associate alle iniziative commerciali.

Supporto per gli anziani

Tra le altre misure, è stato promosso un decreto legislativo per l’applicazione di una legge delega a favore degli anziani. Questa mossa offrirà un ampio sostegno per gli anziani non autosufficienti, con un aumento dell’assegno di accompagnamento attualmente pari a 531,76 euro a 1.380 euro. Questo importo sarà suddiviso per servizi, cure e assistenza.

Normative invalsi per la dislocazione delle risorse

Infine, il Consiglio dei Ministri ha discusso le modifiche alla legge sulla partecipazione italiana alle missioni internazionali, la legge 145 del 2016. Queste modifiche, se approvate, faciliteranno il dispiegamento delle forze in vista della nuova missione europea nel Mar Rosso. La bozza prevede la possibilità di impiegare mezzi e personale di una missione anche in “altre missioni” nella stessa area geografica. Le modifiche potrebbero agevolare il dispiegamento di forze in vista della nuova missione europea nel Mar Rosso. La bozza prevedrà la possibilità di impiegare mezzi e personale di una missione anche in “altre missioni nella medesima area”. Il governo, inoltre, dovrebbe inserire un nuovo comma per “individuare forze ad alta e altissima prontezza operativa, da impiegare all’estero al verificarsi di crisi o situazioni di emergenza”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati