Covid, Merkel annuncia le misure più rigide da quando è iniziata la pandemia

angela-merkel-mai-lockdown-così-duro

di Carlo Longo

Da quando è iniziata la pandemia il lockdownn tedesco non era mai stato così rigido: nel tentativo di abbassare

angela-merkel-mai-lockdown-così-duro

la curva dei contagi la Germania ha prorogato la chiusura fino al 18 Aprile.  Angela Merkel ha chiesto a tutti i cittadini di restare a casa durante una conferenza stampa in piena notte, avvenuta dopo un incontro di 12 ore con i rappresentati del Lander tedeschi.

Le misure saranno più stringenti nel periodo di Pasqua, saranno limitate anche le visite ad un massimo di cinque persone di cui solo una esterna al nucleo familiare. Nei giorni di Pasqua i negozi di generi alimentari saranno aperti solo il 3 Aprile, dopo di che tutto chiuso. Le autorità federali chiederanno alle chiese di celebrare le messe solo online. Nei Lander con maggiore incidenza di infezioni le restrizioni attuali saranno ulteriormente inasprite. Tra le misure previste ci sono l’introduzione del coprifuoco e l’obbligo per i passeggeri di indossare le mascherine anche nelle auto private. E’ disposto anche l’obbligo di effettuare test rapidi, offerti gratuitamente, dove non è possibile rispettare il distanziamento, il divieto di assembramenti all’aperto. Inoltre, se l’incidenza settimanale dovesse rimanere superiore a 100 nuovi casi per 100 mila abitanti per più di 3 giorni consecutivi, allora entrerebbe in funzione il cosiddetto “freno di emergenza”, che sospende ulteriormente il calendario delle riaperture.

“Siamo sostanzialmente di fronte a una nuova pandemia, un nuovo virus dello stesso tipo ma con caratteristiche completamente diverse: più letale, più contagioso, per più lungo tempo”, afferma la cancelliera Merkel, facendo diretto riferimento alla cosiddetta variante inglese del Covid-19, che ha portato all’aumento dei casi e alla saturazione delle terapie intensive, mettendo di nuovo sotto pressione il sistema sanitario. “Non dobbiamo scoraggiarci per questi passi indietro, al contrario devono darci più forza”, ha aggiunto. L’allarme di Merkel appare giustificato dai dati sull’incidenza settimanale, che secondo il Robert Koch Institut è ora a 108 nuovi casi per 100 mila abitanti. Nelle ultime 24 ore ci sono stati in Germania 7500 nuovi contagi con 250 decessi.

Una speranza comunque c’è ed appare chiara. ” Tanto più bassi saranno i casi di contagio, tanto più efficace sarà l’effetto del vaccino sulla pandemia. Nelle prossime settimane, con il coinvolgimento dei medici di base, la campagna vaccinale procederà più velocemente. C’è la luce alla fine del tunnel” , ha assicurato Angela Merkel in un incontro virtuale con un gruppo parlamentare dell’Unione in cui ha chiesto sostegno per le misure annunciate.