/

Covid, Speranza: “Vivremo un’estate diversa dai giorni odierni, sono ottimista”

speranza-fiducioso-nella-campagna-vaccinale

di Mario Tosetti

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, guarda al futuro con uno sguardo fiducioso: “E’ stato un anno difficilissimo per tutti, per tutti i nostri concittadini, e’ stata durissima. Vediamo che oggi abbiamo nuovi strumenti, dobbiamo guardare al futuro con rinnovata fiducia. E’ ancora dura ma grazie alla campagna vaccinale possiamo guardare alle prossime settimane con fiducia”.

speranza-fiducioso-nella-campagna-vaccinale

Il Ministro della salute, ha sin dall’inizio della pandemia mantenuto un approccio cauto e si è detto in più occasioni favorevole alle restrizioni ma adesso, grazie ad i nuovi strumenti e la campagna vaccinale la situazione cambia. “Io sono ottimista, in questi mesi sono stato quello più duro, quello che ha chiesto le misure restrittive e che è stato sempre costretto a dire la verità. Credo che ci siano le ragioni per guardare con più fiducia alle prossime settimane. Con l’aumentare del numero di persone vaccinate, la situazione andrà migliorando. Sono convinto che già alla fine della primavera e durante l’estate vedremo un miglioramento. Vivremo un’estate diversa rispetto alle giornate di oggi. Poi ci sarà ancora bisogno di una gradualità, non ci sarà un giorno X in cui tutto scompare e si torna alla vita normale”, afferma Roberto Speranza. Dunque seppur non con la stessa sicurezza di Biden, che in America auspica che il 4 Luglio si potrà festeggiare la liberazione dal Covid, anche in Italia cominciamo ad intravedere bagliori di normalità.

Del resto anche i numeri sono incoraggianti, all’interno del personale sanitario già quasi del tutto vaccinato il numero dei contagi è sceso rapidamente, così come all’interno delle RSA laddove è intervenuta una vaccinazione di massa.  Roberto Speranza si esprime anche intorno al polverone che ha colpito Astrazeneca e spiega: “Le vaccinazioni con AstraZeneca sono riprese da 48 ore, la risposta è stata buona, vuol dire che la stragrande maggioranza di persone è consapevole che il vaccino è l’unico strumento per uscire da questa stagione drammatica”.  Alla domanda: è disponibile a vaccinarsi con Astrazeneca?  Speranza Risponde: “Sono disponibile, intanto ringrazio il generale Figliuolo e Curcio” che lo hanno fatto ieri.

Il Ministro della Salute illustra, inoltre, in cosa si concretizzerà il nuovo piano di vaccinazione massiva, in particolare spiega: “In Cdm venerdi abbiamo approvato una norma che permette le vaccinazioni in farmacie. Le farmacie italiane sono 19mila, dunque hanno una grande forza di capillarità. Quindi le useremo, appena avremo un numero di dosi più significativo”, specifica poi, “Abbiamo approvato una norma che consentirà le vaccinazioni anche in farmacia. Appena avremo un numero di dosi più significativo useremo anche le farmacie. I farmacisti avranno una formazione apposita, saranno previsti spazi che garantiscano la vaccinazione in sicurezza”.

Al momento in Italia sono disponibili tre vaccini: Pfizer, Astrazeneca e Moderna. A breve arriverà anche il vaccino J&J fresco di approvazione Ema, in proposito Speranza conclude: “E’ importante perché è il primo monodose, ci aiuterà sul piano organizzativo e logistico”.