Crosetto migliora, si è trattato di un nuovo episodio di pericardite: dimissioni entro fine settimana

Crosetto aveva avuto un precedente episodio di pericardite tre mesi fa, questa volta sembra si sia presentata in maniera più acuta. I medici hanno comunque spiegato che superata la fase di dolore viene trattata come una normale infezione

GUIDO CROSETTO MINISTRO DELLA DIFESA

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha avuto un nuovo episodio di pericardite, a tre mesi dal precedente. Nella serata di ieri, è stato costretto a lasciare in ambulanza il Consiglio Supremo di Difesa al Quirinale per recarsi all’ospedale San Carlo di Nancy, lo stesso che lo aveva già curato a febbraio per la stessa infiammazione del pericardio, la membrana che riveste il cuore.

Quasi a mezzogiorno è stato rilasciato il primo bollettino medico. Le condizioni di salute del ministro sono state descritte come “buone” e “in netto miglioramento” dopo una notte trascorsa tranquillamente, sempre monitorato nell’unità coronarica dell’ospedale. Crosetto resterà in ospedale ancora qualche giorno per precauzione e per assicurare un recupero completo e sicuro. La Difesa ha fatto sapere che sarà dimesso entro la fine della settimana.

Gli accertamenti clinici hanno confermato il nuovo episodio di pericardite, che si è manifestato in forma molto più dolorosa rispetto a quello precedente. Tuttavia, i medici hanno assicurato che non ci sono state implicazioni cardiache. Superata la fase acuta del dolore, la pericardite viene trattata come una normale infezione, con terapia antinfiammatoria, ha spiegato il professor Giuseppe Speziale, primario di Cardiochirurgia del San Carlo di Nancy. Crosetto aveva già avuto problemi cardiaci in passato, con un ricovero nel 2013.

“Siamo ottimisti”, ha dichiarato il professor Speziale davanti ai cancelli dell’ospedale sull’Aurelia. Dopo un po’ di riposo, il ministro potrà riprendere i suoi impegni. Gli appuntamenti previsti per oggi, come il question time alla Camera, e per domani sono stati annullati. Tuttavia, in ospedale, Crosetto ha avuto un incontro con i suoi più stretti collaboratori per il briefing quotidiano sulle evoluzioni del quadro di sicurezza.

Crosetto stesso ha rassicurato sulla sua situazione, ringraziando tutte le persone che nelle ultime ore gli hanno inviato messaggi di amicizia, vicinanza e affetto. Tra questi, molti colleghi di tutti gli schieramenti politici, inclusa la premier Giorgia Meloni, che ieri sera aveva postato su X un “Forza Guido”.

“Mi date una bella notizia”, ha commentato Matteo Salvini dopo aver saputo l’esito del bollettino medico.

“Super Guido, sei una roccia, ti aspettiamo prestissimo con noi!”, ha scritto la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati