Elezioni presidenziali in Francia, ballottaggio Macron-Le Pen il 24 aprile

di Emilia Morelli

All’esito dello spoglio del 97% dei seggi scrutinati, dopo il primo turno delle elezioni presidenziali francesi, il presidente uscente Emmanuel Macron è in testa con il 27,60% e Marine Le Pen ha il 23,41. Saranno loro, come  nelle ultime elezioni cinque anni fa, ad affrontarsi nel ballottaggio, previsto per domenica 24 aprile.

Jean-Luc Mélenchon, candidato della sinistra radicale, è al terzo posto con il 21,95%. Il polemista Eric Zemmour è al 7,05%, davanti alla repubblicana Valérie Pécresse (4,8%). Sotto la soglia del 5% anche l’ecologista Yannick Jadot (4,6%).L’affluenza è stata del 74%.

Il presidente uscente Emmanuel Macron ha commentato il risultato elettorale affermando: “Invito i nostri concittadini, qualunque sia la loro sensibilità, ad unirsi a noi. Alcuni lo faranno per bloccare l’estrema destra e ne sono consapevole”. La fetta di elettori cui si riferisce Macron è certamente quella appartenente alla sinistra, ed in particolare coloro che hanno votato Jean-Luc Mélenchon. “Nulla è acquisito, il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l’Europa”, ha aggiunto poi Macron.

“Il popolo francese mi ha concesso l’onore di arrivare al secondo turno. Esprimo agli elettori la mia più sincera gratitudine. Vedo la speranza che le forze della ripresa del Paese siano in aumento. Tutti coloro che oggi non hanno votato per Emmanuel Macron sono chiamati a unirsi al nostro rassemblement”, ha invece detto Marine Le Pen, candidata di Rn (Rassemblement National), dopo l’annuncio dei risultati parziali.

Ad ogni modo, in favore di Macron si sono espressi molti tra i candidati sconfitti al primo turno. “Faccio un appello a votare al secondo turno per Emmanuel Macron contro l’estrema destra di Marine Le Pen”, ha dichiarato la candidata socialista all’Eliseo, Anne Hidalgo, che ha ottenuto solo l’1,75%. La stessa posizione è stata avallata anche dalla candidata dei Repubblicani, Pécresse, e dal Verde Jadot. Mélenchon ha affermato esplicitamente: “Neanche un voto per Le Pen al ballottaggio”. Fabien Roussel, leader del Pcf, con il 2,37% dei voti, in un post su Twitter ha scritto: “Invito tutti i francesi a non banalizzare l’estrema destra e a servirsi della sola scheda a disposizione per batterla al secondo turno”. Solo Zemmour, tra i principali candidati, ha invitato a votare al ballottaggio Le Pen.

Per quanto riguarda, invece, i sondaggi sul ballottaggio Macron dovrebbe riuscire a conquistare il 54% dei voti  contro il 46% di Le Pen confermandosi presidente della Francia.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati