Elezioni regionali in Germania, trionfo del partito di ultradestra Adf

Secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf, in Turingia l’Afd ha conquistato il 33,5% dei voti, mentre in Sassonia si è piazzata seconda con il 31,5%, a soli 0,5 punti percentuali dalla Cdu, che ha ottenuto il 32%

L’ultradestra tedesca dell’Afd ha registrato un trionfo significativo nelle elezioni regionali dell’Est della Germania. Secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf, in Turingia l’Afd ha conquistato il 33,5% dei voti, mentre in Sassonia si è piazzata seconda con il 31,5%, a soli 0,5 punti percentuali dalla Cdu, che ha ottenuto il 32%.

In Turingia, il partito Bsw guidato da Sara Wagenknecht ha raccolto il 14,5% dei consensi, la Linke ha ottenuto l’11,5%, l’Spd il 6,5%, i Verdi il 4%, mentre l’Fdp ha raggiunto solo l’1%. In Sassonia, invece, il testa a testa tra Cdu e Afd è stato serrato: la Cdu è risultata il primo partito con il 32%, appena sopra l’Afd, che ha ottenuto il 31,5%. Il Bsw ha debuttato con l’11,5%, la Linke ha subito un crollo arrivando al 4,5%, l’Spd ha raccolto il 7,5%, i Verdi si sono fermati al 5% e i liberali dell’Fdp hanno ottenuto solo l’1%.

Il leader nazionale dell’Afd, Tino Chrupalla, ha accolto con entusiasmo i risultati, definendo quelli in Turingia “sensazionali” e rimarcando l’importanza del fatto che i Verdi, considerati “il partito più pericoloso della Germania”, siano stati esclusi dal parlamentino regionale. Nel frattempo, i cristiano-democratici della Cdu hanno ribadito la loro posizione di non collaborare con l’Afd. Carsten Linnemann, segretario generale della Cdu, ha sottolineato che, nonostante l’esito delle elezioni, la Cdu non formerà coalizioni con l’estrema destra.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati