Elezioni regionali Lazio e Lombardia 2023: il dettaglio del voto e tutti gli eletti

Il risultato elettorale alle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia hanno segnato una chiara vittoria del centrodestra che è intento ad accaparrarsi i meriti mentre il centrosinistra si lecca le ferite. Vediamo nel dettaglio tutti gli eletti

di Emilia Morelli

Il centrodestra ha vinto le elezioni in due regioni chiave: Lazio e Lombardia. Nuovo presidente della regione Lazio, con il 53,88%, delle preferenze è l’ex presidente della Croce Rossa Francesco Rocca. Il centrodestra si è preso la capitale e ha sottratto al Pd la cosiddetta Ztl, il centro di Roma, e il primo partito è ora Fratelli d’Italia. In Lombardia si conferma il presidente uscente, il leghista Attilio Fontana, con il 54,67% delle preferenze ma assistiamo ad un cambio nella ripartizione dei seggi: senza dubbia al Pirellone inizierà l’era Fdi.

“È una giornata importante. Il nostro obiettivo è governare noi la regione per 10 anni”, ha detto all’indomani delle elezioni il neopresidente del Lazio Francesco Rocca che ha aggiunto, “Ora mi chiamano governatore, ancora mi devo abituare. È una bella responsabilità. Comunque mi piace più” la parola “presidente”. Rocca ha poi elencato la lista dei membri della coalizione di centrodestra che si sono affrettati per fargli le congratulazioni per il risultato elettorale. “Mi ha chiamato Giorgia Meloni. Mi ha fatto le congratulazioni e ha detto che ci vedremo nei prossimi giorni per fare il punto sulle sfide più importanti” ma “non mi ha dato consigli”. Salvini “mi ha scritto un bel messaggio e mi ha detto che quando verrà a Roma faremo una cena a base di pesce. Berlusconi no, mi ha chiamato più volte durante la campagna elettorale” ma “mi ha telefonato Antonio Tajani”.

Rocca ha ricevuto le felicitazioni anche di Attilio Fontana. Lo ha scritto in un post di facebook il governatore lombardo. “Questa mattina mi sono congratulato con Francesco Rocca per l’ottimo risultato ottenuto nel Lazio. Ho dato la nostra disponibilità a collaborare, mettendo a fattore comune il modello di buongoverno del centrodestra e la nostra visione del futuro. Lavorando insieme, Lombardia e Lazio possono far correre ancora più veloce l’Italia”, si legge nel post.

E se nel centrodestra è pioggia di auguri e congratulazioni e ogni leader della coalizione corre ad accaparrarsi i meriti e a ribadire quanto il risultato confermi quanto il governo nei primi 100 giorni di isediamento stia facendo bene il centrosinistra si lecca le ferite. Nel Pd si parla di necessità di rinnovamento e si addebita il risultato all’assenteismo mentre il leader di Azione e del Terzo Polo Carlo Calenda si spinge ad affermare che gli elettori “votino per appartenenza e moda” e che “decidono ma non hanno sempre ragione”. Le dichiarazioni di Calenda, per molti considerate un vero e proprio scivolone, fanno pensare forse ha ragione Frantoianni quando dice che la sinistra italiana, al posto che riflettere e ripiegarsi su se stessa comprendendo le ragioni dell’ennesima scottante quanto palese sconfitta “gioca a fare scaricabarile”.  “Uno stucchevole rimpallarsi responsabilità, senza alcun costrutto politico, quando sarebbe urgente una riflessione e fare chiarezza su che progetto si propone all’Italia”, ha scritto su facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana.

Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio come si comporranno i consigli regionali rispettivamente del Lazio e della Lombardia.

Tutti gli eletti nella regione Lazio

  • Fratelli d’Italia elegge 22 consiglieri di cui13 a Roma: Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli; 2 a Frosinone: Daniele Maura e Alessia Savo; 3 a Latina: Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci; 2 a Rieti: Michele Nicolai ed Eleonora Bernie; 2 a Viterbo Daniele Sabatini e Valentina Paterna.
  • Lega elegge 3 consiglieri di cui 2 a Roma Pino Cangemi e Laura Cartaginese e 1 a Latina Angelo Tripodi.
  • Forza Italia elegge 3 consiglieri: 2 a Roma Fabio Capolei e Diana Magari e 1 a Latina Cosmo Mitrano.
  • Civica Rocca elegge 1 consigliere Mario Crea.
  • Udc elegge 1 consigliere Nazareno Neri.
  • Terzo Polo si ferma a quota 2, entrambi a Roma Marietta Tidei e Luca Andreassi.
  • Civica D’Amato, a Roma 1 consigliere Marta Bonafoni.
  • Verdi-Sinistra, a Roma 1 consigliere  Alessio Pascucci.
  • Movimento 5 Stelle, elegge 4 consiglieri, tutti a Roma Donatella Bianchi, Enzo D’Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli.
  • Polo progressista (che appoggiava Bianchi) elegge 1 consigliere a Roma Alessandra Zeppieri.

 Tutti gli eletti nella regione Lombardia

  • Fratelli d’Italia  elegge 22 consiglieri: Christian Garavaglia, Marco Alparone, Franco Lucente, Vittorio Feltri, Chiara Valcepina, Matteo Forte, Paolo Franco, Lara Magoni, Michele Schiavi, Carlo Bravo, Barbara Mazzali, Diego Invernici, Anna Dotti, Marcello Ventura, Giacomo Zamperini, Patrizia Baffi, Alessandro Beduschi, Federico Romani, Alessia Villa, Claudio Mangiarotti, Giuseppe De Bernardi Martignoni, Francesca Caruso.
  • Lega elegge 14 consiglieri: Silvia Scurati, Riccardo Pase, Giovanni Malanchini, Roberto Anelli, Floriano Massardi, Davide Caparini, Alessandro Fermi, Filippo Bongiovanni, Mauro Piazza, Alessandra Cappellari, Alessandro Corbetta, Elena Lucchini, Massimo Sartori, Emanuele Monti.
  • Forza Italia elegge 6 consiglieri: Gianluca Comazzi, Jonathan Lobati, Simona Tironi, Sergio Gaddi, Fabrizio Figini, Ruggero Invernizzi.
  • Fontana Presidente elegge 6 consiglieri:  Carmelo Ferraro, Marisa Cesana, Jacopo Dozio, Alessandro Cantoni, Giacomo Cosentino Basaglia
  • Noi Moderati-Rinascimento  elegge 1 consigliere: Vittorio Sgarbi.
    • Movimento 5 Stelle elegge 3 consiglieri: Nicola Di Marco, Paola Pizzighini, Paola Pollini.
    • Majorino Presidente elegge 2 consiglieri: Michela Palestra e Luca Paladini.
    • Alleanza Verdi-Sinistra elegge 1 consigliere: Onorio Rosati.
    • Azione-Italia Viva elegge 3 consiglieri oltre Letizia Moratti: Lisa Noja, Massimo Vizzardi, Giuseppe Licata.
    • Partito Democratico oltre al candidato alla presidenza Pierfrancesco Majorino elegge 17 consiglieri: Paolo Romano, Carlo Borghetti, Pietro Bussolati, Alfredo Negri, Maria Rozza, Paola Bocci, (Davide Casati, Jacopo Scandella, Emilio Del Bono, Miriam Cominelli, Angelo Orsenigo, Matteo Piloni, Gianmario Fragomeli, Roberta Vallacchi, Pietro Luigi Ponti, Samuele Astut.
    • Moratti Presidente – 5,30% (4): Manfredi Palmeri, Ivan Rota, Martina Sassoli, Luca Ferrazzi.
    • Unione Popolare elegge 1 consigliere: Marta Ghidorzi.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati