Elezioni Usa 2024, Wall Street Jounrnal: “Trump in vantaggio in quasi tutti gli stati in bilico”

Secondo il giornale il candidato repubblicano ha un margine di vantaggio che varia da 2 a 6 punti percentuali in Pennsylvania, Michigan, Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina. L’unico Stato dove Biden e Trump sono in sostanziale parità è il Wisconsin

Alle elezioni presidenziali americane di novembre assisteremo nuovamente al  confronto tra Donald Trump e Joe Biden. Questa competizione elettorale vede l’attuale presidente partire in posizione sfavorevole, secondo quanto afferma un sondaggio del Wall Street Journal. Secondo il giornale, Trump è in vantaggio su Biden in sei dei sette Stati in bilico, dove solitamente si decide l’esito delle elezioni. Il candidato repubblicano ha un margine di vantaggio che varia da 2 a 6 punti percentuali in Pennsylvania, Michigan, Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina. L’unico Stato dove Biden e Trump sono in sostanziale parità è il Wisconsin.

Curiosamente, alcuni degli Stati dove Trump è dato in vantaggio sono quelli che hanno garantito la vittoria a Biden alle elezioni del 2020, in particolare quelli più industriali come Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, che hanno cambiato schieramento rispetto al 2016. Nel sondaggio del Wall Street Journal, gli elettori della Carolina del Nord mostrano il distacco più ampio tra i due candidati, con 6 punti in favore di Trump. Seguono Arizona (Trump +5%), Nevada (Trump +4%), Michigan e Pennsylvania (Trump +3%), Georgia (Trump +1%) e Wisconsin (pareggio).

Entrambi i candidati, Trump e Biden, si presentano alle elezioni di novembre con un’immagine piuttosto compromessa. Tuttavia, l’età avanzata di Biden sembra preoccupare più dei problemi giudiziari di Trump. Quando ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto chi dei due candidati avesse le migliori condizioni fisiche e mentali per trascorrere altri quattro anni alla Casa Bianca, il 28% ha scelto Biden e il 48% Trump. La preferenza degli elettori su uno dei due candidati dipende principalmente dagli argomenti trattati. Trump raccoglie più consenso sulla gestione dell’economia e dell’immigrazione, mentre su altre questioni come l’aborto l’appoggio degli elettori si sposta a favore di Biden.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati