Elezioni Usa, Ron DeSantis si ritira dalle presidenziali: “Gli elettori voglio dare una possibilità a Trump”

Nonostante i suoi sforzi, non è riuscito a emergere come forte oppositore di Donald Trump, il quale ha ottenuto invece un pieno sostegno dagli elettori. La prossima mossa politica di DeSantis è ancora incerta, mentre altri candidati come Nikki Haley sperano di attrarre il suo elettorato

di Corinna Pindaro

Ron DeSantis, governatore della Florida, ha comunicato attraverso X il suo ritiro dalle primarie repubblicane per la nomination presidenziale, dove non è riuscito ad affermarsi come un avversario credibile di Donald Trump. Ha prontamente assicurato il suo sostegno all’ex presidente, nonostante le passate divergenze.

DeSantis ha incontrato notevoli difficoltà durante le primarie, persino arrivando a perdere i caucus dell’Iowa – che aveva dichiarato di poter vincere – con uno svantaggio di 30 punti percentuali rispetto a Trump.

Il ritiro dalle primarie è stato annunciato da DeSantis attraverso un video messaggio postato sui social network. “Sono lieto di aver mantenuto ogni promessa fatta e continuerò su questa linea. È evidente che la maggioranza degli elettori repubblicani mira a dare un’altra possibilità a Donald Trump. Nonostante le mie precedenti divergenze con Trump, in particolare sulla gestione della pandemia di coronavirus, Trump rimane un riferimento superiore rispetto all’attuale presidente Joe Biden”, ha insistito DeSantis.

Oltre ad assicurare il suo sostegno a Donald Trump, DeSantis ha sottolineato di aver preso un impegno a favore del candidato repubblicano, che intende rispettare.

Al contempo, il futuro di DeSantis nella politica rimane un quesito aperto, avendo egli sospeso la sua campagna presidenziale. Il suo mandato come governatore della Florida avrà termine nel 2027.

Di fronte alla decisione di DeSantis, Nikki Haley ha mostrato positività, esprimendo la speranza di conquistare una porzione del suo elettorato. Haley, candidata nelle stesse primarie, ha riaffermato il suo impegno a continuare la competizione fino alle prossime tappe in New Hampshire e nel suo stato natale, la Carolina del Sud.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati