Euro 2020, Mattarella conferisce agli Azzurri le decorazioni dell’Ordine al merito della Repubblica

di Corinna Pindaro

La vittoria dell’Italia agli Europei di calcio è stata simbolo di rinascita e fonte di gioia per molti tra gli italiani, indimenticabile l’esultanza ai rigori del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le celebrazioni per la vittoria italiana degli Europei di calcio 2020 continuano, dunque, incessanti.  Dopo aver ricevuto la squadra al Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso, di propria iniziativa, di sugellare la vittoria della nazionale attraverso il conferimento di onorificenze alla Nazionale italiana per rimarcare, proprio, l’importanza della vittoria e il significato che ha avuto per tutto il Paese. Il presidente della Repubblica ha, quindi, consegnato in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale,  ai giocatori della nazionale e allo staff le decorazioni dell’Ordine al merito della Repubblica.

Nello specifico, il presidente della Figc Gabriele Gravina e il ct della Nazionale Roberto Mancini hanno ricevuto il titolo di Grandi ufficiali, il team manager Gabriele Oriali e il capo delegazione Gianluca Vialli sono stati nominati Commendatori, il capitano della squadra, Giorgio Chiellini, Ufficiale. Tutti i giocatori, comprese le riserve, hanno inoltre ricevuto l’onorificenza di Cavaliere.

Nella nota divulgata dal Quirinale si legge testualmente: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito ‘motu proprio’ onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio UEFA Euro 2020”.

Continua a respirarsi, quindi, il clima di festa dei giorni scorsi, a cui ha partecipato anche Mario Draghi commentando che  grazie alla squadra di calcio “adesso l’Italia è al centro dell’Europa”. Con le onorificenze conferite dalla più alta carica dello Stato ecco che gli Azzurri raggiungono il culmine dei riconoscimenti per una vittoria così intrisa di significati che resterà nella storia.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati