Europee, Conte a Schlein: “Utilizza il suo nome solo nel tentativo di attrarre voti”

L’ex primo ministro critica duramente le candidature di facciata, incluso quella dell’alleata dem, e presenta il simbolo e i primi nomi nella lista del Movimento 5 Stelle

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, critica duramente Elly Schlein per la sua decisione di candidarsi alle elezioni europee con il Partito Democratico. Conte esprime preoccupazione riguardo alla possibilità che il nome di Schlein venga utilizzato solo per attrarre voti, senza una reale intenzione di rimanere in carica, come suggerito dalle sue stesse parole. Conte fa riferimento anche ad Antonio Tajani di Forza Italia e a Giorgia Meloni, ipotizzando che possano adottare una logica simile.

Durante una partecipazione al programma “In mezz’ora” condotto da Monica Maggioni, Conte presenta il simbolo che il Movimento 5 Stelle utilizzerà nelle elezioni europee, caratterizzato dall’hashtag “pace” sotto il logo del Movimento. Carlo Calenda, segretario di Azione, critica aspramente questa scelta, definendola una vergogna e accusando il Movimento di strumentalizzare il concetto di pace.

Conte annuncia inoltre il nome di Carolina Morace, ex calciatrice, come candidata del Movimento 5 Stelle per il prossimo Parlamento europeo. Morace viene descritta come una figura che ha superato numerosi primati nel mondo dello sport e ha sfidato gli stereotipi di genere.