Europee. In Italia Fratelli d’Italia si conferma primo partito, il Pd cresce, Fi supera la Lega, tonfo per 5Stelle

 

Fratelli d’Italia in ascesa si conferma primo partito con il 28,8%, conquistandosi quasi tre punti in piu’ rispetto alle scorse elezioni. Il Pd cresce oltre le aspettative e si piazza al 24%. Crollano 5Stelle sotto il 10%, mentre Forza Italia avvicinandosi al 10% supera la Lega. Sinistra e Verdi, guidati da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli con ccapolista Ilaria Salis a nordovest, Ignazio Marino al Centro. Mimmo Lucano al Sud e Leoluca Orlando nelle Isola é in ascesa oltre il 6%. Non superano la soglia di sbarramento del 4% Stati Uniti d’Europa  e Azione.Un flop dunque per Renzi e Calenda.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla premier Giorgia Meloni che ha così commentato l’esito del voto europeo. “Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. L’Italia si presenta al G7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità. Voglio dire grazie a quella maggiorana di italiani che ha continuato a scegliere Fdi e il centrodestra, sono orgogliosa del risultato anche di Forza Italia e della Lega, che la maggioranza che governa questa nazione sia riuscita a crescere insieme. E’ un messaggio che arriva dagli italiani, ‘andate avanti’ e fatelo con maggiore determinazione se possibile”.  ”

Il nuovo Parlamento sarà composto da 720 membri, 76 dei quali eletti in Italia. Il gruppo più numeroso continuerà a essere quello del Partito Popolare (191 seggi), che esprime anche la presidente uscente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. I Popolari complessivamente guadagnano 15 seggi e rappresentano oltre il 25% dell’emiciclo, continuando a essere imprescindibili per la formazione della maggioranza politica, che appunto elegge la presidenza della Commissione. In leggera flessione i Socialisti e Democratici, che perdono una manciata di europarlamentari ma tengono botta, contrariamente ad alcune ipotesi circolate negli ultimi mesi.

 

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati