Europee. Pd a lavoro, Schlein si candida nella circoscrizione Centro, Zingaretti numero 2

La segretaria Schlein capolista per spirito di servizio nella Circoscrizione Centro. Al secondo posto Zigaretti. Sondaggi per ora non stupendi

Il logo della sede del Pd

Tutto è pronto o quasi al Nazareno per le elezioni europee. Il Pd ha sciolto le riserve questa mattina con l’annuncio finalmente arrivato dalla segretaria Elly Schlein della sua candidatura, “per spirito di servizio” (sic!) come capolista nella circoscrizione Centro-Italia e Isole il suo nome comparirá sul simbolo del partito, e della candidatura come numero due Nicola Zingaretti.

Le altre posizioni non sono ancora state definitivamente definite. A terzo posto  dovrebbe comunque esserci Camilla Laureti, l’eurodeputata uscente, umbra, che ha sostenuto la segretaria al congresso. Al quarto Marco Tarquinio, l’ex direttore di Avvenire, che conta su un amplissimo bacino di voti cattolici e sul sostegno della potente comunitá di Sant’Egidio. E poi Dario Nardella, sindaco di Firenze, sostenuto da Area Dem di Dario Franceschini. E ancora Daniele Leodori, segretario del Pd Lazio, Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro, che ha molti amici nel Pd romano tra cui Roberto Morassut, l’ex deputata Alessia Morani e le eurodeputate Daniela Rondinelli e Beatrice Covassi. Il decimo candidato è il consigliere della regione Toscana, Antonio Mazzeo.

Ma le trattive sono in corso anche su altri cinque nomi. Tra cui spicca quello dell’attuale capogruppo del Pd in Campidoglio, Valeria Baglio, molto sostenuta dai gualtierani che presentandola  vorrebbero rimarcare a livello internazionale l’autorevolezza dell’esperienza dell’attuale sindaco di Roma, che peró non brilla per presenza sui media internazionali  né piace agli abitanti della Cittá Eterna.

Quanto ai sondaggi,  danno il Pd in discesa rispetto alle elezioni del 2019, quando riuscí a raggiungere il tetto del 22% con l’elezione di tre europarlamentari nel Lazio  più un quarto grazie al sistema dei resti. I dem devono fare i conti inoltre con le fuoriuscite degli ultimi tempi. Alessio D’Amato, ex assessore della Giunta Zingaretti, è capolista di Azione. Ma a pesare di più, in casa Pd, è Alleanza Verdi e Sinistra, che candida  Ignazio Marino e Massimiliano Smeriglio, che oggi lancia la sua campagna elettorale.

Le liste “bellissime” della Schlein, cosí lei le ha definite, prevederebbeo nella Circoscrizione Nord Ovest Cecilia Strada capolista, e in quella Nord Est Stefano Bonaccini.  Qualche incertezza si registra nella circoscrizione Sud, dove dietro Lucia Annunziata, capolista, e il sindaco di Bari Antonio Decaro, Schlein punta a schierare Pina Picerno, spinta dall’area riformista Pd, e Sandro Ruotolo. Resta in forse la posizione di Lello Topo, ex deputato campano campione di preferenze e vicino a Bonaccini. Sempre al sud si profila anche  la ex Sardina Jasmine Cristallo.