Europee, Vittorio Sgarbi si candida con Fdi: “Decisione presa dai vertici del partito”

Sgarbi ha dichiarato di non aver chiesto nulla in cambio e di essere sicuro di essere assolto da tutte le vicende giudiziarie pendenti, evidenziando di aver rifiutato candidature offerte da altri partiti, inclusi Forza Italia e Lega

Vittorio Sgarbi ha annunciato la  sua candidatura alle elezioni europee con

VITTORIO SGARBI 

Fratelli d’Italia, affermando di essere “l’anti-Vannacci” e lodando l’intuito di Giorgia Meloni nel comprendere che la sua presenza allargherebbe il tradizionale campo della destra del partito. Sgarbi, uscito dal governo a seguito delle dimissioni da sottosegretario ai Beni culturali a causa di conflitti di interesse certificati dall’Autorità garante della concorrenza, ritorna ora sulla scena politica come candidato alle prossime elezioni europee per Fratelli d’Italia.

L’esperto d’arte ha precisato che la decisione è stata presa dai vertici del partito, tra cui Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli e Ignazio La Russa, con cui ha discusso e a cui ha manifestato la sua disponibilità. Anche se in casa Fratelli d’Italia non si è voluto commentare troppo su questa scelta “presa in alto” si è ipotizzato che potrebbe aver chiesto una candidatura europea come riparo, considerando le sue vicende giudiziarie in corso.

Sgarbi ha dichiarato di non aver chiesto nulla in cambio e di essere sicuro di essere assolto da tutte le accuse, evidenziando di aver rifiutato candidature offerte da altri partiti, inclusi Forza Italia e Lega. Il politico ha inoltre espresso il desiderio di portare la cultura in Europa tramite Fratelli d’Italia.

Anche se non ha nominato esplicitamente chi gli ha offerto la candidatura, ha criticato la mancanza di attenzione alla cultura da parte di Forza Italia e ha respinto la candidatura della Lega del generale Vannacci. Ha definito se stesso un conservatore e ha sottolineato di essere il politico di Fratelli d’Italia.

Infine, ha elogiato Giorgia Meloni per avergli offerto questa “seconda possibilità”, citando un messaggio ricevuto da un’attrice che sostiene di votare per lui, dimostrando così il suo potenziale di attrarre consensi e ampliare il campo del partito. Sgarbi prevede di replicare il successo ottenuto alle elezioni europee passate quando ottenne 100 mila preferenze con Forza Italia.

Sebbene avesse chiesto di essere candidato nella circoscrizione Nord-Es simbolicamente sarà l’”uomo in più” al Sud, come lo è anche Vannacci al Nord, e prevede di essere uno dei protagonisti delle elezioni.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati