Feste miliardarie: Bill Gates celebra i 90 anni del suo amico Warren Buffet

di Giulio Talarico

Il genio della finanza mondiale, fondatore e padrone del fondo Berkshire Hathaway, da molti conosciuto come l’oracolo di Omaha, al secolo Warren Buffett, ha compiuto 90 anni: un traguardo eccezionale che è stato celebrato con un messaggio e con un video altrettanto fuori dall’ordinario fatti da uno dei suoi più cari amici cioè Bill Gates . “È difficile credere – ha scritto il fondatore di Microsoft – che il mio caro amico stia entrando nel suo decimo decennio. Warren ha l’acutezza mentale di un trentenne, la risata maliziosa di un bambino di 10 anni e la dieta di un bambino di 6 anni. Una volta mi ha detto che ha guardato i dati e ha scoperto che i bambini di prima elementare hanno l’attesa di vita migliore, così ha deciso di mangiare come uno di loro. Scherzava solo a metà”.

“In onore del compleanno di Warren – ha scritto Gates –  ho pensato di condividere alcuni numeri relativi al compimento dei 90 anni e alla nostra amicizia.

– 30: è il numero di anni che Warren ha trascorso dormendo nella sua vita

(supponendo che riposi le sue 8 ore a notte);

– 10.649: giorni da quando ci siamo incontrati per la prima volta, il 5 luglio 1991;

– 2: Numeri di telefono che ho nelle chiamate rapide del mio ufficio – Melinda e Warren;

– Incalcolabile: L’impatto che Warren ha avuto sul mondo impegnandosi a restituire praticamente tutta la sua ricchezza alla società civile”.

Il fondatore di Microsoft per celebrare il compleanno del suo carissimo amico non si è tuttavia fermato ai numeri e alle curiosità, ma gli ha anche preparato una bellissima torta al cioccolato (foto). “Una delle qualità più ammirevoli di Warren – ha scritto ancora Bill – è il suo incrollabile senso del giusto e dello sbagliato (…). Warren ha un occhio fenomenale per il talento. Compra grandi aziende gestite da persone brillanti, e poi dà loro l’autonomia per prendere le proprie decisioni. La maggior parte dei manager delle aziende del Berkshire rimane per decenni, spesso oltre l’età della pensione. Anche se commettono qualche errore, sanno che Warren rimarrà con loro. (…) Da quando conosco Warren, il suo approccio alla vita e al lavoro è rimasto costante. È incredibile, infatti, quanto poco sia cambiato, anche se Berkshire Hathaway ha avuto un successo strepitoso. Ha risposto alle domande delle assemblee degli azionisti per decenni e lo fa ancora oggi, anche se le sedi hanno dovuto espandersi un po‘”.

Bill Gates conclude il suo omaggio all’amico di una vita con quella che sembra il tema a entrambi più caro,  la reciproca amicizia: “Di tutte le cose che ho imparato da Warren – ha concluso Gates – la più importante potrebbe essere l’amicizia. Come disse Warren stesso qualche anno fa, quando parlammo con alcuni studenti del college: “Ti muoverai nella direzione delle persone con cui ti associ. Quindi è importante associarsi con persone che sono migliori di te”. Gli amici che hai ti formeranno nel corso della vita. Fatti dei buoni amici, tienili per il resto della tua vita, ma fai in modo che siano persone che ammiri e che ti piacciano“.

Quindi l’affettuoso saluto finale: “Una persona che ammiro così come è – questa è la descrizione perfetta di ciò che provo per Warren. Buon compleanno, amico mio”.

Warren E. Buffett è un imprenditore, filantropo ed economista statunitense. 

È considerato il più grande investitore finanziario di tutti i tempi. Nel 2008 la rivista Forbes lo ha dichiarato l’uomo più ricco del mondo, mentre nel 2015, con un patrimonio stimato di 90,5 miliardi di dollari, sarebbe sarebbe il terzo uomo più ricco del mondo proprio dopo il suo amico Bill Gates e dopo il messicano Carlos Slim che siede al terzo posto. Il nomignolo “l’oracolo di Omaha” o anche “il mago di Omaha” gli sono stati attribuiti per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari e nel predire guadagni ed eventuali, seppur limitate, perdite. Nel 2020 risulta essere il quarto uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 79 miliardi di dollari. Buffett è anche un notevole filantropo poiché ha promesso di impegnare il 99% del suo patrimonio in cause filantropiche, in particolare tramite la Getes Foundation. 

(Associated Medias / Red – Giut) Tutti i diritti sono riservato