Finlandia e Svezia faranno richiesta di ingresso ufficiale nella Nato in maggio

di Velia Iacovino

Finlandia  e Svezia si accingerebbero a presentare domanda di ammissione ufficiale nella Nato. Lo riferiscono i principali media dei due paesi nordeuropei, annunciando per maggio, quando si terrà la visita del presidente finlandese Sauli Niinistö a Stoccolma, l’avvio della procedura, che avrà luogo per entrambe le nazioni in parallelo, con le stesse modalità.

Ad accelerare i tempi proprio le continue minacce che arrivano da Mosca e che stanno minando giorno dopo giorno la percezione di sicurezza di Helsinki e Stoccolma, che ambiscono a mettersi al più presto a riparo dietro lo scudo difensivo atlantico.

Una volta che le candidature saranno formalizzate, come previsto dall’ art. 10 del Trattato, uno dei paesi membri dell’Allenza, previo consenso unanime, si farà carico delle richieste. Il meccanismo non è scontato  e non esclude la possibilità di veti. Se tutto andrà bene, l’ingresso dei due paesi nella Nato  potrebbe già essere discusso  a partire dall’incontro previsto a Madrid tra il 29 e il 30 giugno. Dopo di che la parola passerebbe ai parlamenti dei 30 stati per la ratifica dell’atto.