Forza Italia ha presentato il nuovo simbolo, Tajani: “Siamo il centro della politica”

di Mario Tosetti

Il logo di Forza Italia è pronto, è stato presentato nella sede del partito a Roma. Raffigurato vi è lo storico logo, corredato della scritta “Berlusconi presidente” e sopra è citato  l Partito popolare europeo.

Il vicepresidente del Partito Popolare Europeo nonchè vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, in occasione della presentazione del logo ha spiegato: “E’ il simbolo con cui ci presenteremo alle elezioni del 25 settembre. E’ un simbolo che porta i colori di FI, il nome del  nostro leader ma abbiamo aggiunto il Ppe”. Lo abbiamo fatto “in accordo con la famiglia popolare, abbiamo deciso di ribadire che in questa campagna elettorale c’è una presenza forte di una anima  cristiana, democratica, liberale, riformista, garantista che fa  esplicito riferimento si valori del Partito popolare europeo. Siamo parte della famiglia di maggioranza del parlamento europeo. Siamo il centro alternativo alla sinistra, il centro della  politica”.

“Abbiamo regole che ci siamo dati  molto precise: chi prende più voti ha l’onere e l’onore di indicare il nome del premier al capo dello stato. Non c’è preclusione nei confronti di nessun leader del centrodestra” da parte di Forza Italia, ha poi sottolineato il coordinatore  aggiungendo: “Oggi pomeriggio ci sarà l’ultima riunione del tavolo del centrodestra sul programma di governo. Siamo arrivati all’accordo, il centrodestra è coeso” .

Per quanto riguarda il programma politico di Forza Italia è stato definito dal leader del partito, Silvio Berlusconi, come “avvenieristico” e fondato essenzialmente su otto punti chiave: “Meno tasse, meno burocrazia, meno processi, più sicurezza, per i giovani, per gli anziani, per l’ambiente e poi la nostra politica estera”.

Nel dettaglio, Berlusconi ha poi annunciato: “Nel nostro programma c’è l’aumento delle pensioni, tutte le nostre pensioni, ad almeno 1.000 euro al mese per tredici mensilità . C’è la pensione alle nostre mamme che sono le persone che hanno lavorato di più alla sera, al sabato, alla domenica, nei periodi delle ferie e che hanno diritto di avere una vecchiaia serena e dignitosa”. Il leader azzurro ha strizzato l’occhio anche alle politiche ambientaliste con  “l’impegno a mettere a dimora, a piantare ogni anno almeno un milione di alberi su tutto il territorio nazionale”. Quanto alla sanità l’impegno di Berlusconi è quello di “dimezzare i tempi di attesa per gli esami e per gli interventi sanitari perché adesso sono troppo lunghi”.