Germania, Olaf Scholz è il nuovo cancelliere: si chiude così l’era Merkel

di Corinna Pindaro

Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino con 395 voti favorevoli. Dopo 16 anni si chiude così l’era di Angela Merkel e il partito da lei guidato Cdu-Csu va all’opposizione. A 63 anni, Scholz è il quarto cancelliere dell’Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder.

Per poter essere eletto il neocancelliere aveva bisogno di un minimo di 369 voti a favore. Alla votazione hanno partecipato 707 deputati, 3 voti non erano validi. Al termine dello spoglio i voti a disposizione della coalizione Spd Verdi e Liberali, che il cancelliere guiderà col prossimo esecutivo, erano 416. Nel nuovo Parlamento Scholz disporrà, quindi, di 416 voti su 736, vale a dire la somma dei seggi della coalizione “semaforo” tra Spd, Verdi e Liberal democratici.

Un lungo applauso con ovazione ha salutato Angela Merkel al Bundestag, all’inizio della seduta parlamentare. Subito dopo l’elezione, Scholz è stato nominato cancelliere dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino al castello di Bellevue. Dopo l’elezione al Bundestag e la nomina al Quirinale tedesco, il consueto giuramento in Parlamento.

Non sono tardate le congratulazioni e i commenti da parte degli esponenti del mondo politico. Tra questi Ursula Von der Leyen, presidentessa della Commissione europea che in un post su twitter ha scritto: “Congratulazioni, caro Olaf Scholz, per la tua elezione e nomina a Cancelliere federale. Ti auguro un buon inizio e attendo con impazienza una continua collaborazione fiduciosa per un’Europa forte”. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha detto “Tanti auguri, caro Olaf Scholz per l’elezione a Cancelliere federale. In attesa di lavorare insieme per un’Europa forte e sovrana”. A questi si è aggiunto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, che ha postato: Sassoli: “Ci attendono grandi compiti” “Congratulazioni a Olaf Scholz per l’elezione a cancelliere federale tedesco! Auguriamo a te e al tuo governo ogni successo e buona fortuna nel portare a termine i grandi compiti che ci attendono in Germania e in Europa. Il Parlamento europeo non vede l’ora di lavorare con voi!”.

Non solo i vertici dell’Ue, a congratularsi con Scholz anche il presidente francese, Emmanuel Marcron, che nel ringraziare Angela Merkel per gli anni di fidusioca collaborazione ha aggiunto: “Scriviamo insieme il prossimo capitolo”. Anche Il presidente cinese Xi Jinping ha fatto i suoi auguri al nuovo cancelliere Olaf Scholz, e ricordando il  50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Germania che verrà celebrato il prossimo anno, Xi ha espresso la volontà di Pechino di consolidare e rafforzare i rapporti politici ed economici con Berlino in vari campi. Sulla stessa linea di pensiero anche le congratulazioni giunte dal presidente russo, Vladimir Putin, il quale attraverso il portavoce  Dimitri Peskov, ha fatto sapere “Ci impegniamo per la continuità, per stabilire relazioni costruttive tra il presidente e il nuovo cancelliere”, sottolineando che l’auspicio di continuità comprende anche il progetto di gasdotto Nord Stream 2.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati