Giornate dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, Mattarella: “Espressione del popolo che volle l’Italia Unita”

La presidente del Consiglio sui social ha voluto rendere omaggio a “chi ha sacrificato la sua vita per noi”. La Russa ha organizzato un concerto a Palazzo Madama

di Mario Tosetti

mattarellaIn occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate si è svolto un concerto nell’Aula del Senato organizzato dal presidente del Senato Ignazio La Russa insieme con il ministro della Difesa Guido Crosetto. All’evento hanno partecipato tra gli altri il ministro degli Esteri Antonio Tahani, il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La manifestazione si è aperta con l’inno d’Italia cantato da Albano.

In apertura al concerto a Palazzo Madama La Russa ha affermato: “In un momento in cui i venti di guerra spirano nel mondo, quale miglior presidio delle nostre Forze armate per garantire futuro, pace e serenità alla nostra nazione? Senza di voi saremmo più in balia degli eventi, con voi sappiamo che la pace, la democrazia, l’indipendenza, insieme alla nostra Costituzione, sono in buone mani. E’ con piacere che, insieme al ministro della Difesa, ho pensato di aprire questa aula così prestigiosa ai rappresentanti degli uomini e delle donne in divisa, perchè sappiate che nelle istituzioni siamo assolutamente consapevoli del ruolo per la pace, la libertà, la democrazia che hanno i militari -ha spiegato il presidente del Senato-. Insieme alla nostra Costituzione, sono le Forze armate il vero presidio di pace, libertà e indipendenza della nostra nazione, ve ne siamo grati. Siamo orgogliosi di avervi qui con noi”.

Seppur non presente fisicamente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al ministro della Difesa in cui ha affermato: “Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita. La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano. L’Italia poté contare, all’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari dei vari Stati della penisola, opera continuata poi, durante la Prima guerra mondiale, nella lotta per l’integrità del Paese, simboleggiata dalla resistenza sul Piave. Infine, quando, dopo l’8 settembre 1943, la indipendenza del Paese fu a rischio, furono le Forze Armate e il popolo italiano, uniti nella Guerra di Liberazione, a permettere il riscatto della Patria”.

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha voluto con un messaggio sui Social ha voluto rendere omaggio alle Forze Armate. “In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, rendiamo onore al coraggio di chi ha sacrificato la sua vita per difendere la nostra Patria. A loro la nostra profonda gratitudine e l’impegno affinché la nostra Nazione torni a credere in se stessa e a guardare in alto. Viva l’Italia!”, ha scritto.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati