Governo, atteso per il 5 dicembre il Cdm sul protocollo Italia-Albania e Ddl Ricostruzione

Il prossimo Consiglio dei ministri si riunirà il 5 dicembre 2023, alle 16 presso Palazzo Chigi, per discutere vari provvedimenti tra cui il rafforzamento della collaborazione sulla migrazione tra l’Italia e l’Albania e la ricostruzione post-calamità. Tra gli argomenti, figurano diversi schemi di disegni e decreti di legge in vari settori. L’incontro della Cabina di regia sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è previsto per domani

di Carlo Longo

Il prossimo Consiglio dei ministri si prefigge di approntare una serie di misure tra le quali la ratifica del Protocollo tra il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania e il Governo della Repubblica italiana per migliorare la collaborazione in materia migratoria, stipulato a Roma il 6 novembre 2023. Farà parte dell’ordine del giorno anche l’abrogazione dell’articolo 7 del decreto legislativo del 27 dicembre 2019, relativo alla questione della Sicilia, e lo schema di disegno di legge quadro sulla ricostruzione post-calamità.

Tra gli altri provvedimenti in discussione, figura la semplificazione normativa in attesa di delegazione, l’attuazione delle norme dello Statuto speciale della Regione Siciliana legate alla contabilità e ai controlli, e l’adozione delle raccomandazioni europee relative alle disposizioni macroprudenziali per le autorità nazionali. Anche l’applicazione delle disposizioni europee relative all’espropriazione e alla confisca sarà una questione di rilievo.

Ulteriori provvedimenti riguardano l’adeguamento della legge italiana alle disposizioni europee su vari aspetti – i medicinali veterinari, la protezione degli animali durante la macellazione, il riconoscimento reciproco degli ordini di congelamento e confisca, e lo svincolo delle applicazioni portuali per lo smaltimento dei rifiuti navali. Gli argomenti in agenda includono anche disposizioni riguardanti la riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità.

In merito alla prossima Olimpiade invernale 2026 di Milano-Cortina, il comitato esecutivo si riunirà domani a Palazzo Chigi. La discussione sarà incentrata sulla questione della pista da bob, dopo che la Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino hanno proposto la ristrutturazione di quella di Cesana. Anche il consiglio di amministrazione della Fondazione Milano-Cortina si riunirà la prossima settimana.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati