Il presidente Joe Biden verso la nomination

 

Il presidente Joe Biden ha vinto  le primarie della Carolina del Sud e viaggia verso la conquista della candidatura per la corsa alle presidenziali

di redazione

Dopo la vittoria alle primarie della Carolina del Sud, segnata comunque da una bassa affluenza alle urne, si puó dire che orma il presidente Joe Biden sia a un passo dalla nomination. L’attuale titolare della Casa Bianca ha ottenuto il 96,2% dei voti con i suoi due sfidanti che si sono divisi il resto delle preferenze. Tradotto s significa che Biden ha vinto tutti i 55 delegati dello stato alla convenzione del partito che si terrá in agosto.

Al voto hanno preso parte solo  132.000 aventi diritto contro i 536.949 del 2020 e i 370.864 elettori del 2026 quando in gara c’erano Hillary Clinton e Bernie Sanders. Numeri che confermano che c’è scarso sostegno popolare a Biden e che coloro che votano per il partito democratico, come è emerso anche da alcuni sondaggi, avrebbero preferito un candidato diverso, soprattutto piú giovane.

A vantaggio dell’attuale presidente, secondo gli analisti, ci sarebbe peró una quota di elettori neri del 13% in più rispetto al 2020. Un dato cruciale che Biden non deve a questo punto assolutamente alienarsi, perché segna la differenza con il suo rivale Donald Trump. Lo stesso, il presidente per sperare di vincere deve coontinuare a rimarcare i risultati ottenuti dalla sua amministraziome sul fronte del lavoro, con la creazione di 14 milioni di nuovi posti e un tasso di disoccupazione record inferiore al 4% per 24 mesi consecutivi che riguarda anche gli afroamericani.

Le primarie repubblicane nello stato della  Carolina del Sud si terranno il 24 febbraio.