Incontro Giorgetti- Franco, l’ex ministro è candidato alla presidenza della Bei mentre Cipollone ad entrare nel board della Bce

A seguito dell’incontro tra l’attuale ministro dell’Economia e il suo predecessore nel governo Draghi si è avuta conferma delle candidature proposte dall’Italia per le posizioni europee

di Corinna Pindaro

Daniele Franco è candidato alla presidenza della Bei, la Banca europea per gli investimenti. Pietro Cipollone, invece, è il candidato designato ad entrare a far parte del Board della Bce in sostituzione di Fabio Panetta, che diventerà invece il numero 1 di Bankitalia.

Un intreccio di nomine, quindi, che nei giorni scorsi sembrava erroneamente potesse essere stravolto. Si parlava, infatti di una possibile candidatura di Franco alla Bce, ipotesi che in Europa aveva fatto storcere il naso considerato che effettivamente l’ex ministro dell’Economia del governo Draghi sarebbe di fatto stato candidato in due posizioni.

E’ intervenuto il governo a spiegare che Franco è sempre e solo stato candidato alla presidenza della Bei e la conferma è arrivata a seguito di un incontro che si è svolto tra Franco e l’attuale titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti.  Il governo italiano, sottolineano fonti del Mef, è convinto della validità della proposta e registra che nelle ultime settimane è cresciuto il consenso in ambienti europei alla candidatura italiana.

Per quanto riguarda il board della Bce il candidato indicato dall’Italia, per sostituire Panetta è l’ex vicegovernatore Bankitalia Piero Cipollone. “L’Italia è l’unico Paese ad aver proposto un candidato”,  ha affermato il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe aggiungendo che per il 30 agosto erano in scadenza i termini per la presentazione dei candidati per il Comitato esecutivo di Eurotower. Un solo candidato, come del resto vuole la prassi per cui nel comitato esecutivo della Bce siano rappresentanti tutti gli Stati membri. Spettava dunque al governo di Roma indicare il nuovo rappresentante italiano, e l’approdo di Piero Cipollone in seno alla Bce appare dunque una formalità. La candidatura di Cipollone sarà  discussa all’Eurogruppo del 15 settembre, che si terrà a Santiago di Compostela.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati