Iran: “Bloccato e costretto a riemergere un sottomarino statunitense entrato nelle acque territoriali”

La marina militare iraniana avrebbe respinto il tentativo di un sottomarino statunitense di entrare nel Golfo del Persico costringendolo a riemergere. La notizia divulgata dalla televisione di Stato è stata prontamente smentita dalla marina militare statunitense

di Carlo Longo

Un sottomarino militare statunitense sarebbe stato bloccato e costretto a riemergere in superfice mentre faceva ingresso nel Golfo Persico dalla marina militare iraniana. La notizia si apprende dalla televisione di Stato del comandante Shahram Irani.

“Il sottomarino iraniano Fateh ha individuato il sottomarino e ha compiuto manovre per costringerlo a emergere mentre attraversava lo Stretto di Hormuz. Era anche entrato nelle nostre acque territoriali, ma ha corretto la rotta dopo il nostro avvertimento”, ha dichiarato il comandante Irani che ha aggiunto”Questo sottomarino stava facendo del suo meglio per passare inosservato. Riferiremo sicuramente alle autorità sovrannazionali che  il nostro confine è stato violato”.

L’ episodio, però, è stato smentito dalla Quinta flotta della Marina degli Stati Uniti che ha negato con vigore il verificarsi di un simile incidente. “Nessun sottomarino statunitense è transitato nello Stretto di Hormuz oggi o di recente”, ha fatto sapere all’agenzia britannica Reuters Timothy Hawkins, comandante della marina Usa, bollando l’affermazione dell’ufficiale di Teheran come “disinformazione che non contribuisce alla sicurezza e stabilità marittima regionale”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati