La famiglia Berlusconi continuerà a sostenere Forza Italia: nel 2023 donati 600 mila euro

di Mario Tosetti

A trent’anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi e a sette mesi dalla sua scomparsa, la famiglia del Cavaliere continuerà a sostenere Forza Italia, la formazione che ne ha accompagnato l’avventura in politica cominciata nel gennaio del 1994.

Ad assicurarlo sono state fonti vicine alla famiglia, citate dall’agenzia Ansa. Le fonti hanno chiarito che “il credito verso Forza Italia non è mai stato in discussione. Al contrario, la famiglia intende continuare a sostenere il partito, anche in virtù dell’affetto per la creatura politica cui Silvio Berlusconi ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua vita”.

“Questo supporto, ovviamente – concludono le fonti – deve affiancarsi all’impegno di Forza Italia a proseguire nel percorso, peraltro già intrapreso, di rafforzamento della propria dotazione finanziaria”.

Nel 2023 la famiglia Berlusconi ha sostenuto il partito con versamenti pari a 600mila euro: ciascuno dei cinque figli dell’ex presidente del Consiglio ha versato un assegno da 100mila euro nelle casse azzurre. Risorse alle quali si sono aggiunti ulteriori 100mila euro da parte del fratello minore di Silvio, Paolo. Lo schema dei 100 mila euro a testa era già stato realizzato nel 2022, come si evince dal bilancio che peraltro è l’ultimo approvato.

Alla voce “Garanzie (pegni, ipoteche) a/da terzi” si legge nella nota integrativa del bilancio 2022 c’è “un ammontare di 7 milioni di euro relativo a garanzie, rilasciate in precedenti esercizi, per 3 milioni di euro dal presidente Silvio Berlusconi e per 4 milioni di euro dal dott. Paolo Berlusconi a fronte degli affidamenti concessi da un istituto bancario al nostro Movimento”.

La notizia del sostegno della famiglia Berlusconi a Forza Italia è un segnale importante per il partito, che si trova in una fase di difficoltà. Forza Italia è uscita sconfitta dalle elezioni politiche del 2023, ottenendo solo il 12,3% dei voti. Il partito è anche in difficoltà finanziaria, con un debito di oltre 100 milioni di euro.