La Finlandia entrerà nella Nato, Stoltenberg: “E’ una settimana storica, l’Alleanza sarà più forte”

Dal 4 aprile la Finlandia entrerà a pieno titolo a far parte della Nato. “Non è Mosca a decidere chi entra nell’Alleanza”, ha spiegato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg

di Corinna Pindaro

La Finlandia nella giornata del 4 aprile ratificherà l’entrata del Paese nell’Alleanza Atlantica, un momento storico per il Paese che si innesta nel cambio di premiership all’indomani delle votazioni. Sanna Marin lascerà il posto a Petteri Orpo dopo la clamorosa vittoria del partico conservatore della Coalizione Nazionalre (Ncp).

“Questa è una settimana storica. La Finlandia e gli alleati saranno più sicuri e la nostra alleanza sarà più forte”, ha commentato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che ha aggiunto, “Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile”, che è il “compleanno della Nato”, poiché il trattato di Washington, o trattato dell’Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949.

L’adesione della Finlandia alla Nato, peraltro, si carica di significati ulteriori. “Non è Mosca che decide chi aderisce” all’Alleanza atlantica, “la porta della Nato rimane aperta. Lo dimostreremo chiaramente domani, alzando la bandiera della Finlandia” nella sede del quartier generale della Nato, e anche quella della Svezia “speriamo nel prossimo futuro”, ha aggiunto Stoltenberg.

La Finlandia dunque diventerà il 31° paese alleato dell’organizzazione internazionale nata, dopo la seconda guerra mondiale, come sistema intergovernativo militare creato per garantire la sicurezza dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani dalla minaccia di Paesi terzi, che sulla cartina, oggi come ieri, si trovano principalmente in Asia.  Stoltenberg sul punto ha specificato che Helsinki “parteciperà a tutte le riunioni e alle strutture militari come membro a pieno titolo. Tutti e 30 gli alleati hanno già ratificato il protocollo di adesione, resta solo la Turchia, l’ultimo alleato a ratificarlo, che lo depositerà domani al quartier generale Nato”. “Io poi notificherò alla Finlandia – prosegue – loro depositeranno i rispettivi documenti di adesione e da quel momento saranno membri dell’Alleanza.

Per quanto riguarda la posizione della Svezia che, insieme alla Finlandia aveva chiesto un’accelerazione della procedura di adesione alla Nato, il segretario generale ha detto:. “Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo dell’Alleanza”, Stoccolma “ha mantenuto gli impegni contenuti nel memorandum” firmato con la Finlandia e la Turchia al summit di Madrid e per questo “credo che la sua adesione debba essere ratificata” anche dalla Turchia.