“La Geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale”, la conferenza del 29 maggio alla Luiss

L’incontro si terrà presso la sede della Luiss in Viale Romania 32 alle  16:30.  Le conclusioni sono affidate ad Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica

ALFREDO MANTOVANO SOTTOSEGRETARIO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Accanto all’immagine idealizzata di Internet come spazio universale e senza confini, si è affermata una realtà ben più complessa: quella di un terreno di conquista. Governi e multinazionali combattono per il controllo delle infrastrutture critiche, i cavi sottomarini che trasportano i dati e i data center che li ospitano. In questo nuovo scenario, si combattono nuovi conflitti ibridi, sotto forma di attacchi cyber e sabotaggi.

Sono numerose le sfide che si pongono quando si parla di Geopolitica digitale. Basti pensare che un mondo sempre più interconnesso, è fondamentale proteggere Internet dalle minacce informatiche e garantire che rimanga uno strumento aperto e accessibile a tutti.  Al contempo non può essere sottovalutato che grandi aziende tecnologiche dominano il mercato di Internet, ma è importante evitare che diventino troppo potenti e ostacolino la concorrenza e l’innovazione. E ancora si pensi ai temi che solleva l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e altre nuove tecnologie hanno un impatto profondo sulla nostra società per le quali è necessario quindi sviluppare un quadro normativo adeguato per regolamentarle e garantirne un uso responsabile.

Queste e altre tematiche saranno affrontate nel corso della Conferenza  “La Geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale” che si terrà presso la sede della Luiss in Viale Romania 32 alle  16:30 il 29 maggio pv.

Le conclusioni sono affidate ad Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica ma sono molti i relatori.  Nicolò Russo Perez, Responsabile Missione Aprire Scenari Internazionali, Fondazione Compagnia di San Paolo
Paola Severino, Presidente Luiss School of Law, Luiss Guido Carli
Marco Minniti, Presidente Fondazione Med-Or, Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN)
Giovanni Gagliano, Capo del VI Reparto Informatica, Cyber e Telecomunicazioni dello Stato Maggiore della Difesa, Enrico Bagnasco, CEO TI Sparkle , Lorenzo Mariani, Condirettore Generale di Leonardo.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati