Lagarde: “Prima di nuovi tagli sui tassi d’interesse potrebbe trascorrere molto tempo”

Lagarde ha spiegato che, nonostante il recente taglio dei tassi dello 0,25% avvenuto lo scorso giovedì 6 giugno, non ci sono indicazioni immediate su ulteriori interventi. Questo è dovuto alla crescita dei salari e all’aumento delle previsioni sull’inflazione

CHRISTINE LAGARDE BCE

La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha dichiarato che la Banca Centrale Europea potrebbe aspettare diversi incontri prima di ridurre nuovamente i tassi di interesse. In un’intervista con Expansión, Handelsblatt, Il Sole 24 Ore e Les Echos, Lagarde ha spiegato che, nonostante il recente taglio dei tassi dello 0,25% avvenuto lo scorso giovedì 6 giugno, non ci sono indicazioni immediate su ulteriori interventi. Questo è dovuto alla crescita dei salari e all’aumento delle previsioni sull’inflazione.

Lagarde ha sottolineato che la decisione presa è stata appropriata, ma ha avvertito che non implica un calo lineare dei tassi di interesse. Ha suggerito che ci potrebbero essere periodi in cui i tassi resteranno fermi e ha indicato la possibilità che la BCE mantenga i tassi stabili per un periodo prolungato, anche più di una singola riunione. Ha spiegato che ulteriori tagli dipenderanno dai dati economici, in particolare da quelli relativi ai salari e agli utili delle aziende.

Nonostante queste dichiarazioni prudenti, i mercati finanziari si aspettano un altro taglio dei tassi nelle quattro riunioni rimanenti del 2024. Inoltre, prevedono tra tre e quattro riduzioni dei tassi fino alla fine del 2025, quindi nelle prossime 12 riunioni. Questa discrepanza tra le dichiarazioni di Lagarde e le aspettative del mercato riflette un’incertezza persistente riguardo alla politica monetaria futura della BCE.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati