Letizia Moratti “torna a casa” e si candida alle europee nelle file di Forza Italia

Letizia Moratti ha ufficialmente annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni europee, scegliendo di correre con le liste di Forza Italia. L’ex sindaca di Milano e ex ministra ha preso questa decisione dopo un periodo di riflessione approfondita, tornando così nel partito fondato da Silvio Berlusconi.

Questa scelta arriva dopo una breve parentesi nel Terzo Polo, durante la quale Moratti si era candidata anche per la presidenza della Regione Lombardia. Durante quel periodo, sembrava che Moratti credesse fortemente nel progetto del Terzo Polo, tanto da volerlo sostenere con la sua candidatura alle elezioni europee. Tuttavia, con il collasso del Terzo Polo, Moratti ha deciso di ritornare in Forza Italia, dove attualmente sta lavorando alla composizione delle liste e dove sta valutando se ricoprire il ruolo di capolista. Questa eventualità è esclusa nel caso in cui Antonio Tajani decidesse di candidarsi.

La decisione di Letizia Moratti è stata preceduta da alcuni incontri con i figli di Berlusconi e Fedele Confalonieri, dopo i quali aveva e dichiarato: “La mia percezione è quella di una famiglia che ha sostenuto e continuerà a sostenere Forza Italia nello spirito del fondatore, ma senza ruoli diretti. Poi non so se le cose, in futuro, potranno cambiare”.

Riguardo a un’eventuale offerta per un ministero, ha dichiarato che sembra prematuro parlare dell’esito delle elezioni europee, figuriamoci di un rimpasto ministeriale che non sembra essere all’orizzonte. Tuttavia, si è detta disponibile a servire il partito qualora venisse richiesto.