L’Europa vira a destra: tra astensione e avanzata sovranista Bruxelles cambia faccia

di Ennio Bassi

L’Europa si sveglia sotto l’ombra di un netto spostamento a destra, con le elezioni europee del 2024 che hanno segnato una svolta significativa nello scenario politico continentale. In Italia, Fratelli d’Italia si conferma come il primo partito del Paese, superando il risultato delle ultime elezioni politiche, mentre Forza Italia – Noi Moderati sorpassa la Lega, e Avs supera la soglia di sbarramento. Ma il vero vincitore è l’astensionismo, con meno della metà degli italiani (49,69%) che si sono recati alle urne. Come avevamo anticipato questa è forse l’elemento politico di maggiore peso di queste consultazioni europee

Italia: Fratelli d’Italia in Vetta, Pd Recupera

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI

I risultati delle elezioni in Italia evidenziano la netta affermazione di Fratelli d’Italia, con Giorgia Meloni che celebra il primato del suo partito. Tuttavia, il Partito Democratico (Pd) riduce le distanze, dimostrando una ripresa significativa. Forza Italia – Noi Moderati sorpassa la Lega, mentre Azione e Stati Uniti d’Europa non raggiungono la soglia di sbarramento.

Germania e Austria: L’Ultradestra in Ascesa

In Germania, l’ultradestra dell’AfD supera i socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz, segnando un significativo cambio di rotta nell’elettorato tedesco. In Austria, il partito di estrema destra FPÖ guida con un margine considerevole, dimostrando la crescente influenza dei movimenti sovranisti nel Paese.

Francia: Trionfo di Le Pen, Macron Convoca Nuove Elezioni

La Francia vede un trionfo schiacciante del partito di Marine Le Pen, costringendo il presidente Emmanuel Macron a indire nuove elezioni. Questo risultato sottolinea la crescente disillusione del pubblico francese nei confronti dell’attuale governo e un forte spostamento verso posizioni più nazionaliste.

Mappa dei Seggi del Nuovo Parlamento Europeo

Mentre si delinea la mappa dei seggi del nuovo Parlamento europeo, la cosiddetta “maggioranza Ursula” composta dai partiti filo-europeisti riesce a mantenere il controllo, nonostante l’avanzata sovranista. L’ondata nazionalista, pur avendo un impatto significativo a livello nazionale, non riesce a sfondare completamente a Bruxelles.

Affluenza Record Negativo

Un dato che emerge con prepotenza è l’affluenza estremamente bassa. Per la prima volta, meno del 50% degli aventi diritto in Italia si è recato alle urne, segnando un record negativo con un’affluenza del 49,69%. Questo dato riflette una crescente disillusione e distacco dell’elettorato italiano dalla politica.

Le Reazioni dei Leader

Giorgia Meloni esulta per il successo di Fratelli d’Italia, dichiarando che il partito ha superato i risultati delle scorse elezioni politiche. In Francia, Marine Le Pen si dice pronta a governare, mentre in Germania l’AfD celebra il sorpasso sui socialdemocratici. Nel frattempo, Emmanuel Macron esprime fiducia nella capacità del popolo francese di fare la scelta giusta nelle prossime elezioni legislative.

Le elezioni europee del 2024 hanno dunque segnato un momento cruciale per l’Europa, con una significativa avanzata dei partiti di destra e una preoccupante disaffezione dell’elettorato. La sfida ora sarà capire come questi cambiamenti influenzeranno le politiche future dell’Unione Europea e dei singoli stati membri.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati