L’ultimo saluto a Giorgio Napolitano, ai funerali in forma laica a Montecitorio parteciperanno anche Macron e Steinmeier

Il presidente emerito ha optato per il funerale in forma laica che non prevede un rigoroso cerimoniale ma è concordato con i parenti dello scomparso

di Mario Tosetti

L’ultimo saluto in forma laica e il funerale di Stato per il presidente emerito Giorgio Napolitano è previsto il 26 settembre. I funerali si celebreranno alle 11.30 nell’emiciclo e le esequie saranno trasmesse in diretta tv e su due maxischermi posti in Piazza del Parlamento.

Il corteo funebre che trasporterà il feretro di Napolitano partirà da Palazzo Madama, percorrerà corso del Rinascimento, piazza Argentina, passando per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio. Per un tratto il solo carro sarà scortato dai Corazzieri. Infine il feretro sarà portato a spalla da otto rappresentati delle forze armate e di polizia e uno dei vigili del fuoco e accederà all’interno della Camera dei deputati.

Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni,  il presidente francese  Emmanuel Macron e il presidente tedesco  Frank Walter Steinmeier. Quella di domani sarà una prima volta per un funerale nell’Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni.

La formula del funerale laico non prevede una particolare procedura, ma viene concordata con le persone vicine allo scomparso. Al momento sembra assodato che prenderanno per primi la parola, per circa tre minuti, i presidenti dei due rami del Parlamento, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana seduti sugli scranni della presidenza, come capita nelle sedute comuni di Camera e Senato.

A seguire interventi leggermente più lunghi per gli altri oratori scelti dalla famiglia di Napolitano: Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Giuliano Amato (che chiude) Paolo Gentiloni e il cardinale, e biblista, Gianfranco Ravasi. A intervenire anche il figlio di Napolitano Giulio e la venticinquenne nipote Sofia, figlia di Giovanni, l’altro figlio dello scomparso.

Il presidente emerito sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma. Al termine della cerimonia il corteo funebre raggiungerà il cimitero percorrendo via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Marmorata.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati