M.O. Arabia Saudita, due stati è la soluzione

Per evitare il ripetersi del conflitto israelo-palestinese bisogna dar vita ad uno stato palestinese, che abbia pari dignitá di quello isrealiano. La posizione dell’Arabia Saudita espressa dal ministro degli Esteri,  principe Faisal bin Farhan.

“Noi nella regione non ci concentreremo solo sulla risoluzione della crisi del momento, vedremo come risolvere il problema più grande nel contesto di Gaza con un impegno reale per una soluzione a due Stati, cioè un percorso credibile e irreversibile verso la nascita dello Stato palestinese”. Questa è la posizione dell’Arabia Saudita sulla crisi in atto in Medio Oriente, espressa dal ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, durante la riunione speciale del Forum economico mondiale in corso a Riad

“Questa è l’unica soluzione ragionevole e credibile che ci garantisce di non dover tornare nella stessa situazione due, tre, quattro anni dopo”, ha sottolineato il ministro aggiungendo che spetta alla comunità internazionale, in particolare ai paesi che hanno maggiore influenza, e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite contribuire alla sua attuazione.

“È positivo che la maggior parte dei nostri partner e la comunità internazionale sostengano questa idea, che ora deve essere tradotta in in realtà. Dobbiamo passare dalle parole, all’azione, ai passi concreti. E non può essere lasciato alle parti in guerra. Noi, la comunità internazionale, e soprattutto quei paesi che hanno la maggiore influenza e il maggiore impatto, il Consiglio di Sicurezza deve intervenire”, ha affermato.

 

 

 

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati