Lunedí il ministro degli esteri italiano sará in Marocco per incontrare i capi delle diplomzie regionali e discutere della situazione in Medio Oriente
L’Italia in prima linea per promuovere la pace in M.O. Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Taiani si recherà lunedì prossimo a Riad per una riunione con i suoi omologhi della regione con i quali discuterá il futuro della Striscia di Gaza. Una missione che conferma l’impegno del nostro paese a favore di una soluzione diplomatica del conflitto in atto, all’insegna del riconoscimento del diritto di Israele a difendersi dagli attacchi di Hamas, ma della assoluta necessitá di tutelare i civili di Gaza. Il sogno dell’Italia é quello di portare i rappresentanti palestinesi e israeliani a sedere intorno allo stesso tavolo per negoziare una possibile via d’uscita che ponga fine al sanguinoso confronto in corso.
Forte é anche l’impegno dell’Italia sul fronte umanitario attraverso l’iniziativa Food for Gaza, lanciata lo scorso 14 marzo insieme all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), Programma alimentare mondiale (Pam) e Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ficross). Food for Gaza si concentra sui bisogni chiave della popolazione civile: cibo, sanità, protezione. L’Italia ha messo a disposizione le proprie eccellenze, coinvolgendo attori pubblici e privati del Sistema Paese pubbliche e private per poter utilizzare le loro capacità in innumerevoli settori, dalla sicurezza alimentare, alla sanità e all’attività di sminamento. A una riunione dell’iniziativa Food for Gaza ha partecipato lo scorso 14 aprile il ministro degli Affari Esteri israeliano, Israel Katz: è stata un’occasione per condividere con tutti gli attori coinvolti azioni concrete da perseguire per incrementare in modo sostanziale e determinante gli aiuti umanitari diretti alla Striscia di Gaza.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati