Manifestazione del Pd a Roma, presenti 50 mila partecipanti

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha convocato una manifestazione nella piazza del Popolo a Roma,  dal titolo “Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è”. Questo evento, secondo lo staff dem, ha radunato fino a 50mila partecipanti. La manifestazione è stata indetta a sostegno di una pace equa e giustizia sociale. Argomenti salienti anche l’accordo con l’Albania e la proposta del governo di riformare la Costituzione

di Mario Tosetti

Desiderando mettere in luce un futuro più equo, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha chiamato gli italiani a riunirsi nella storica piazza del Popolo a Roma. Secondo le stime dell’organizzazione, l’evento ha riunito fino a 50.000 partecipanti. Tra la folla, varie bandiere del partito e della pace erano sventolate, ed erano presenti anche due bandiere palestinesi, portate da manifestanti con la kefiah.

La manifestazione è stata organizzata per esprimere scetticismo nei confronti di un atto legislativo considerato fragile, privo di visione e per richiedere pace e giustizia sociale. Allo stesso tempo, l’accordo recente con l’Albania e la proposta da parte del governo di una riforma costituzionale hanno acceso il dibattito.

Schlein, entrata brevemente sul palco, ha espresso la sua gratitudine per la straordinaria partecipazione, ringraziando le forze di opposizione presenti alla manifestazione. L’obiettivo della manifestazione, organizzata dal partito, era quello di rafforzare i legami con i propri sostenitori e presentare un’alternativa al centro-destra.

Il leader dei 5stelle, Giuseppe Conte, ha sottolineato l’inizio del dialogo. “Il dialogo non inizia oggi – ha detto – ha già portato dei risultati e continuerà. Siamo due forze politiche, ognuna con la sua autonomia, il dialogo serve a convergere sulle posizioni ma anche a sottolineare alcune differenze”.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha salutato all’inizio della manifestazione, complimentandosi con Elly Schlein per aver organizzato l’evento e sottolineando l’importanza di questo momento per il paese. Ha sottolineato l’importanza delle risorse ottenute con il Pnrr, che ora sembrano diventate un fastidio per l’attuale esecutivo.

Nel complesso si può dire che la manifestazione ha avuto il dichiarato intento di creare unità tra i sostenitori del Partito Democratico ma anche di sollevare questioni importanti riguardanti la politica italiana attuale e futura.