def2021

di Mario Tosetti

Mario Draghi per l’incarico di presidente del Consiglio non percepisce alcun compenso di nessuna natura. Il dato emerge dalla pubblicazione sul sito di Palazzo Chigi dei dati e dei documenti del premier in relazione agli adempimenti necessari alla trasparenza amministrativa. Secondo l’ultima dichiarazione dei redditi, pubblicata sul portale della presidenza del Consiglio “Amministrazione Trasparente” il reddito di Draghi per l’anno fiscale 2019 ammonta a 581.665 euro. Il premier dichiara il possesso di 10 fabbricati, e 6 terreni, ha inoltre una partecipazione di 10 mila euro nella società “Serena”. Non è proprietario, invece, di nessuna autovettura, barca o aereo privato.

Sul portale dell’amministrazione è online anche il curriculum vitae di Mario Draghi. La sua carriera comincia con la laurea all’Università di Roma, La Sapienza, nel 1970 e nel 1977 consegue il Dottorato di Ricerca in Economia al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Insegna come Professore Ordinario di Economia all’Università di Firenze fino al 1990. Dal 1984 al 1900 è, inoltre, Direttore Esecutivo della Banca Mondiale.l È Direttore Generale del Tesoro (1991-2001), presidente del Comitato Economico e Finanziario della Comunità Europea (2000-2001) e Presidente del Working Party 3 dell’Ocse (1999-2001).Prima di essere nominato governatore della Banca d’Italia, dal 2002 al 2005 Mario Draghi è vice Chairman e Managing Director di Goldman Sachs International. Dal 2006 a ottobre 2011 ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia. Nello stesso periodo è eletto presidente del Financial Stability Forum, divenuto in seguito Financial Stability Board.

Draghi ha ricoperto da novembre del 2011 a novembre 2019 l’incarico di Presidente della Banca Centrale Europea, rientra nel ruolo la mansione di Capo del Consiglio direttivo e del Comitato esecutivo della BCE e la presidenza del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico. E’ , inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali.

Dallo scorso 13 Febbraio ha prestato giuramento davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel ruolo di Capo dell’Esecutivo Italiano.

(Associeted Medias)- Tutti i diritti sono riservati