di Mario Tosetti
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, compie 80 anni, la ricorrenza cade ad una decina di giorni dall’inizio del semestre bianco che inizierà il 3 agosto. Sei mesi che precedono la fine del mandato al colle , durato 7 anni ed in cui viene meno il potere del Presidente della Repubblica di sciogliere le camere. Mattarella per un compleanno tanto speciale ha scelto di dedicarsi alla famiglia pranzando con i figli e i nipoti.
Non si sono appunto fatti attendere i messaggi di auguri provenienti da tutte le parti politiche. Il premier Mario Draghi ha affidato i suoi auguri ad un messaggio in cui si legge: “In questi anni il Suo equilibrio e la Sua saggezza sono stati garanzia di stabilità per il nostro Paese. La Sua autorevolezza e il Suo incessante lavoro a tutela dei principi della Costituzione hanno permesso di superare contrasti e divisioni, e di rafforzare la nostra Repubblica. Nei mesi più terribili della pandemia ha saputo unire gli italiani grazie al Suo alto senso dello Stato e alla Sua profonda umanità. In un periodo di grande sofferenza e smarrimento, l’Italia ha sentito forte la sua guida”.
C’è chi affida i messaggi di auguri al Presidente ad un tweet corredato dell’hastag #Mattarella. Tra questi il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli che scirve: “Equilibrio, saggezza, educazione, stile: 80 anni al servizio della democrazia e della libertà. Buon compleanno, Presidente #Mattarella” e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che twitta: “Una guida sicura per l’Italia e per tutti gli italiani, sempre nel nome della Costituzione, dell’unità e dei più alti valori della democrazia. Auguri di buon compleanno presidente #Mattarella, da parte mia e da tutta la famiglia della #Difesa” .
Di Maio sceglie invece un post su Facebook : “La gioia negli occhi del presidente Sergio Mattarella dopo il successo agli europei di calcio è un’immagine storica: un’immagine che ha trasmesso fiducia, felicità e serenità a un intero Paese, milioni di italiani che oggi dedicano al capo dello Stato i più sinceri auguri per i suoi 80 anni”.
Gli auguri a Mattarella sono giunti anche dal villaggio olimpico di Tokyo, attraverso un videomessaggio registrato dagli atleti. Riunita prima della partenza verso lo Stadio per la cerimonia di apertura dei Giochi, la delegazioen italiana, guidata dai portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi, e col capo missione, Carlo Mornati, ha intonato “Tanti auguri a te”. culminato con “Hip Hip urrà” dedicato al Presidente.
Una riflessione il giorno di un compleanno tanto importante è d’obbligo. I sondaggi continuano a vedere Mattarella come figura molto amata, istituzionale ma vicina ai cittadini, e alcuni partiti sperano che il Presidente possa restare anche il termine del settennato permettendo così anche a Draghi di restare a palazzo Chigi senza scossoni. Il Presidente ha fatto sapere di considerare sette anni più che sufficienti, sia dal punto di vista personale che costituzionale. “La ripartenza sarà al centro di quest’ultimo tratto del mio mandato. Sarà un anno di lavoro intenso. Abbiamo le risorse per farcela” aveva promesso Sergio Mattarella la notte di capodanno a ribadire la sua volontà di terminare il mandato quest’anno. Molti continuano a chiedersi se il no alla rielezione sia improrogabile o meno.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati