Mattarella in Ghana: “Il Paese è un modello di democrazia per l’Africa”

Nel corso dell’ incontro tra il Capo dello Stato e il presidente ghanese entrambi hanno concordato sul forte legame di amicizia che intercorre tra i due Paesi

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA E LA SIG.RA LAURA CON NANA ADDO DANKWA AKUFO-ADDO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL GHANA E CONSORTE, SIG.RA REBECCA AKUFO-ADDO

La visita del presidente Sergio Mattarella in Africa prosegue con il suo arrivo in Ghana dopo aver visitato la Costa d’Avorio. Accompagnato dalla figlia Laura, il presidente è stato accolto ad Accra alla Jubilee House dal presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, e dalla moglie Rebecca, con gli inni nazionali e gli onori militari.

Il presidente ghanese, Akufo-Addo, ha sottolineato l’amicizia duratura che lega Italia e Ghana, che affonda le radici fin dall’epoca coloniale, e affermando che l’incontro rinsalda gli stretti legami di amicizia. Ha enfatizzato l’impegno nel rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nell’esplorare nuovi ambiti di interesse comune.

Successivamente, nel suo intervento Mattarella ha elogiato il Ghana come un esempio virtuoso di democrazia per altri paesi africani. Ha ribadito e confermato l’amicizia solida tra Italia e Ghana e l’importanza del multilateralismo e del dialogo per affrontare le sfide globali.

Mattarella ha poi menzionato l’importanza del piano Mattei, sottolineando il suo impegno per una collaborazione paritaria a tutela delle risorse locali.

La giornata del presidente è proseguita con una cena di Stato,  e sono in programma ulteriori incontri ufficiali il giorno successivo. Il ritorno in Italia è previsto per sabato sera.

Inoltre, Mattarella ha incontrato una rappresentanza della comunità italiana residente in Ghana, ribadendo l’importanza del rapporto tra i due paesi e l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la collaborazione negli anni a venire.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati