Mattarella in Paraguay: “Un’occasione per ribadire la profondità dei rapporti tra i due Paesi”

Si è trattata della prima visita istituzionale di un Capo dello Stato italiano nel Paese Brasiliano, sottoscritti inoltre alcuni accordi bilaterali tra il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e del ministro degli Esteri del Paraguay Julio Cesar Arriola

di Carlo Longo

Il tour istituzionale del presidente della Repubblica è giunto alla seconda tappa, Mattarella è arrivato ad Assunciòn, in Paraguay. Si tratta della prima visita ufficiale  di un Capo dello Stato italiano nel Paese brasiliano.

In primo luogo Sergio Mattarella si è recato al Pantheon dove ha reso omaggio con una corona di fiori agli Eroi di Assunciòn. E’ stato poi ricevuto dal presidente uscente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benìtez.

“Ho molto gradito l’invito a venire qua, pensando che fosse inammissibile che non fosse mai venuto un presidente della Repubblica italiana in Paraguay. E’ per me un’occasione per ribadire la ricchezza, la profondità dei rapporti fra Paraguay e Italia”, ha affermato il presidente della Repubblica in occasione del punto stampa congiunto con il presidente del Paraguay

“L’elemento fondamentale della nostra  amicizia” è “la tutela dei diritti umani, della democrazia, la volontà di pace e di collaborazione della comunità internazionale. E in questo momento carico di tensioni questo richiamo ai criteri che accomunano Paraguay e Italia sul modo in cui si vivano le relazioni internazionali -pace,  collaborazione, apertura, aiuto reciproco, comprensione- sono un  richiamo particolarmente importante”, ha aggiunto il Capo dello Stato,

Nel corso dell’incontro “abbiamo parlato dei rapporti da sviluppare, l’economia paraguayana è salda e solida e questo incoraggia le imprese italiane. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro fra il Celac e l’Ue, a Bruxelles, e noi speriamo che sia un appuntamento concretamente di successo e di sviluppo della collaborazione”, ha concluso il Capo dello Stato.

Estremamente positivo anche il commento del presidente del Paraguay che ha voluto ringraziare Mattarella “a nome di tutto il popolo paraguaiano per questa visita storica. Le repubbliche del Paraguay e italiana hanno una storia di più di 150 anni, un’alleanza strategica, una condivisione di visioni armoniche sull’importanza dei nostri valori, e abbiamo delle radici storiche”.

Dopo il colloquio, i due Presidenti hanno assistito, nel palazzo del Governo di Asuncion, alla firma di alcuni accordi bilaterali da parte del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e del ministro degli Esteri del Paraguay Julio Cesar Arriola.

Successivamente in agenda per il presidente della Repubblica c’è una visita alla  Scuola italiana di Asunción, all’interno del Centro Culturale “El Cabildo” e al Museo del Barro. Prima di far rientro a Roma, visiterà, accompagnato dal Presidente della Repubblica del Paraguay, la Diga Idroelettrica di Itaipu a Ciudad del Este.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati