Meloni e l’inchiesta sui giovani di Fdi: “Infiltrarsi nei partiti politici è un metodo da regime”

L’inchiesta di Fanpage ha messo in evidenza comportamenti e dichiarazioni estremiste e antisemite all’interno della giovanile di FdI, creando un problema politico interno per il partito

La reazione di Giorgia Meloni all’inchiesta di Fanpage, che ha coinvolto i giovani di Fratelli d’Italia (FdI), è stata forte e carica di rabbia. Meloni ha parlato di “infiltrati nei partiti” e di “metodi da regime”, chiamando in causa anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ha criticato l’inchiesta, sostenendo che utilizzare investigatori per infiltrarsi nei partiti politici non è un metodo giornalistico accettabile e lo ha paragonato ai metodi dei regimi autoritari.

L’inchiesta di Fanpage ha messo in evidenza comportamenti e dichiarazioni estremiste e antisemite all’interno della giovanile di FdI, creando un problema politico interno per il partito. Meloni ha assicurato che interverrà, dichiarando che i sentimenti antisemiti sono incompatibili con FdI. In una risposta notturna, Meloni ha deciso di prendere provvedimenti sospendendo cautelativamente e poi espellendo i membri coinvolti. Inoltre, si è detta tentata di non fermarsi qui e ha considerato un possibile rimpasto nella segreteria del partito.

La situazione ha causato un dibattito all’interno di FdI, con alcuni membri che hanno minimizzato l’accaduto e altri che hanno chiesto provvedimenti immediati. Giovanni Donzelli, un fedelissimo di Meloni, ha condannato le uscite razziste e antisemite, ma ha anche criticato Fanpage per i suoi metodi. Anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha bollato come inaccettabili razzismo e antisemitismo, ma non ha menzionato il fascismo.

Nel frattempo, alcuni membri di spicco del partito hanno presentato le loro dimissioni. Flaminia Pace si è dimessa dal Consiglio nazionale dei Giovani e dalla segreteria della deputata Lucaselli, mentre Elisa Segnini ha lasciato il suo posto di capo-segreteria. La presidente dell’Antimafia, Chiara Colosimo, si è detta profondamente delusa dal comportamento della giovanile di FdI.

Le opposizioni hanno criticato duramente FdI e la gestione della situazione da parte di Meloni. Il Partito Democratico (Pd) ha accusato Meloni di aver isolato l’Italia, mentre Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle ha definito i fatti gravi e ha criticato il silenzio della premier.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati