Meloni in Libano, in visita ai militari italiani e bilaterale con Mikati

Sul tavolo i principali temi dell’agenda internazionale, ma anche la volontá di aumentare l’interscambio commerciale

La premier Giorgia Meloni  è in visita ufficiale in Libano, dove stasera, dopo essere stata a Shama per incontrare i contingenti militari italiani impegnati nelle missioni Unifil e Mibil, è stata ricevuta dal suo omologo Najib Miqati per un bilaterale seguito da una cena al Palazzo del Governo Grand Serail.

Sul tavolo i principali temi dell’agenda internazionale con particolare riferimento agli ultimi sviluppi in Medio Oriente e alla situazione al confine sud del Libano. La Presidente Meloni ha rinnovato l’impegno dell’Italia nei settori della cooperazione allo sviluppo, e della sicurezza, che il nostro paese impegnato sul territorio con le Nazioni Unite e con i militari libanesi. Un contributo, di cui Mikati ha sottolineato l’importanza esprimendo apprezzamento.

E’ stata inoltre ribadita la volontà di aumentare l’interscambio commerciale. E il dialogo si è concertato anche sul rafforzamento delle  politiche migratorie nel Mediterraneo, con l’obiettivo di coordinare le politiche contro le migrazioni irregolari e il traffico di persone. Infine, vi è stato uno scambio approfondito di vedute sulle possibili soluzioni politiche  per l’emergenza rifugiati che continua ad affliggere il Libano.

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati