Morto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano: si è suicidato

Anelli, 60 anni, secondo le ricostruzioni, si è buttato dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui viveva

FRANCO ANELLI 

È con sgomento e dolore che la comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore apprende la tragica scomparsa del Rettore, Franco Anelli, avvenuta nella tarda serata di giovedì 23 maggio. Anelli, 60 anni, secondo quanto è stato riscostruito dai carabinieri, intervenuti su posto con il medico legale, dopo gli operatori del 118, si è suicidato buttandosi dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui viveva. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone.

I funerali si terranno domani, sabato 25 maggio, alle ore 11.00, nel Duomo di Milano.

Un giurista di grande valore e un leader appassionato

Nato a Piacenza nel 1963, Anelli era un giurista di fama internazionale, esperto di diritto civile e commerciale. Dopo la laurea alla Cattolica, ha conseguito il dottorato di ricerca e l’abilitazione alla professione forense. Ha insegnato per molti anni all’Università Cattolica, sia a Piacenza che a Milano, ricoprendo anche il ruolo di Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

Nel 2013 è stato eletto Rettore, incarico che ha ricoperto con dedizione e passione per tre mandati. Sotto la sua guida, l’Università Cattolica ha consolidato il suo prestigio a livello nazionale e internazionale, affermandosi come un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca.

Un impegno profondo per l’educazione e la fede

Anelli era un uomo di profonda fede cattolica, che ha sempre messo al centro della sua vita i valori di solidarietà, giustizia e impegno per il bene comune. Oltre al suo ruolo di Rettore, era membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Un lutto profondo per la Cattolica e l’intera comunità

La scomparsa di Franco Anelli lascia un vuoto incolmabile nell’Università Cattolica e nell’intera comunità. La sua figura di giurista insigne, leader lungimirante e uomo di profonda fede mancherà a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Un cordoglio unanime

Numerosi esponenti del mondo accademico, politico e religioso hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Franco Anelli. Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito Anelli “un uomo di grande cultura e umanità”, mentre il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha sottolineato “il suo impegno per l’innovazione e la crescita del sistema universitario italiano”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati