Papa Francesco si scusa per le affermazioni sui gay: “Nella Chiesa c’è spazio per tutti”

Durante un incontro a porte chiuse con i vescovi all’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) Bergoglio aveva parlato di “troppa aria di frociaggine” nella Chiesa e suggerito di “mettere fuori dai seminari tutte le checche”

Papa Francesco si è scusato per le affermazioni pronunciate durante un incontro a porte chiuse con i vescovi all’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), dove aveva parlato di “troppa aria di frociaggine” nella Chiesa e suggerito di “mettere fuori dai seminari tutte le checche”. Queste dichiarazioni, una volta rese pubbliche, hanno sollevato critiche e polemiche. L’entourage del Papa ha cercato di minimizzare la portata delle frasi, attribuendole a uno scivolone linguistico dovuto alla stanchezza. Tuttavia, le parole hanno ferito profondamente molti fedeli e membri della comunità LGBTQ+.

In risposta, la sala stampa vaticana ha diffuso un messaggio di Papa Francesco in cui esprime rammarico e si scusa per aver offeso qualcuno con quelle parole. Il Papa ha ribadito che nella Chiesa c’è spazio per tutti e che nessuno è inutile o superfluo. Ha sottolineato che non era sua intenzione esprimersi in termini omofobi.

Questo episodio ha riacceso il dibattito interno alla Chiesa cattolica tra chi sostiene una maggiore apertura verso la comunità LGBTQ+ e i conservatori che si oppongono a tali cambiamenti. Il Papa, che ha 87 anni, non è nuovo a dichiarazioni controverse, come quando disse alle suore salesiane di non essere “zitellone” o quando commentò che i cristiani non devono “accoppiarsi come conigli”.

Nonostante queste uscite colorite, Papa Francesco è anche noto per alcune aperture significative verso gli omosessuali, come quando ha affermato: “Chi sono io per giudicare un gay?” poco dopo la sua elezione, o quando ha ricevuto in Vaticano un gruppo di persone trans in difficoltà. Questi gesti indicano una volontà di inclusione e accoglienza, anche se le recenti dichiarazioni hanno messo in discussione questo impegno.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati